Pagina Personale Docente

Sinottici e Atti: introduzione e letture

Docenti
  Marco Cairoli
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2022/2023
Codice
I-BIB03
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

In una parte introduttiva si affronteranno i seguenti temi: il senso del vocabolo ‘vangelo’, la formazione dei vangeli sinottici e la questione del genere letterario-vangelo dentro la ‘questione sinottica’. Una parte considerevole del corso sarà riservata alla presentazione del vangelo di Marco, il vangelo più antico. Dopo un’ampia illustrazione della sua struttura, ci si concentrerà sul prologo (1,1-13), le prime parole di Gesù (1,14-15), la giornata di Cafarnao (1,21-39), il centro (8,27-9,13) e gli eventi relativi alla passione (Mc 14-15) e l’annuncio della risurrezione (Mc 16). I vangeli di Matteo e di Luca saranno introdotti secondo il seguente percorso: per ciascuno di essi, si procederà ad offrire un’introduzione generale che tocchi gli aspetti letterari e teologici essenziali; ciascuna introduzione sarà composta di una parte di taglio cristologico e di una parte destinata ad illustrare le caratteristiche del discepolo. Infine, si analizzeranno le linee narrative e teologiche essenziali del libro degli Atti, con uno sviluppo delle tematiche del ruolo dello Spirito, della missione e della testimonianza.

Obiettivo

Il corso intende introdurre alla conoscenza letteraria e teologica dei vangeli sinottici e del libro degli Atti, situati nell’ampio corpus del Nuovo Testamento. Mediante l’analisi di alcuni testi, verranno aperte ‘finestre’ per ogni vangelo in vista di una ulteriore e personalizzata lettura di questi libri ispirati.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e alcune parti del corso assegnate alla preparazione personale. La verifica dell’apprendimento avverrà sulla base di un tesario sintetico. Il colloquio d’esame inizierà con una tesi presentata dallo studente con relativo approfondimento; in seguito, si proseguirà con una tesi indicata dal docente.

Bibliografia

R. Aguirre Monasterio – A.R. Carmona, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, Claudiana, Torino 2019; G. Segalla, Evangelo e vangeli. Quattro evangelisti, quattro Vangeli, quattro destinatari (Reprint), EDB, Bologna 2016; M. Grilli, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, EDB, Bologna 2016; C. Broccardo, I Vangeli. Una guida alla lettura. Nuova edizione, Carocci editore, Roma 2017; P. Mascilongo – A. Landi, «Tutto ciò che Gesù fece e insegnò». Introduzione ai Vangeli sinottici e agli Atti degli Apostoli (Graphé 6), Elledici, Torino 2021; G. De Virgilio, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli. Tradizione, redazione, esegesi, teologia, Edusc, Roma 2021.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.