Pagina Personale Docente

Storia della spiritualità antica e medievale: «Modelli di vita cristiana»

Docenti
  Claudio Stercal
Istituto / Ciclo
Centro Studi di Spiritualità (Centro Studi di Spiritualità)
Anno accademico
2022/2023
Codice
CSS-22.2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Per raggiungere gli obiettivi del corso, sarà proposta l’analisi e la valutazione di alcuni tra i testi più significativi della spiritualità antica e medievale. La scelta degli autori potrà tenere conto anche delle preferenze degli studenti e delle competenze – storiche, filosofiche, teologiche e letterarie – eventualmente già in loro possesso. Si cercherà, comunque, di offrire una selezione di testi sufficientemente ampia e articolata. Tra gli autori che saranno presi in considerazione: “A Diogneto”, Origene, Agostino, Benedetto, Gregorio Magno, Anselmo d'Aosta, Bernardo di Chiaravalle, Ugo di San Vittore, Francesco d'Assisi, Tommaso d’Aquino, Caterina da Siena, “L'imitazione di Cristo”.

Obiettivo

Tre gli obiettivi principali del corso: a) introdurre alla conoscenza di alcuni degli autori più importanti della spiritualità antica e medievale e del loro modo di interpretare la vita cristiana; b) far maturare negli studenti la capacità di leggere i testi della tradizione cristiana; c) offrire elementi e criteri per la elaborazione di una teologia delle forme della vita cristiana.

Avvertenze

Il metodo di lavoro si caratterizzerà per una costante attenzione all’analisi diretta dei testi, a partire dai quali sarà possibile realizzare un confronto che, in qualche momento, potrà assumere la forma del lavoro seminariale. Al termine del corso, lo studente potrà scegliere se essere esaminato oralmente sui testi analizzati durante le lezioni o preparare un elaborato su un tema concordato con il docente.

Bibliografia

Per un primo inquadramento teologico: G. Moioli, La teologia spirituale, a cura di C. Stercal, Centro Ambrosiano, Milano 2014; Id., Santità e forme di vita cristiana, a cura di C. Stercal, Centro Ambrosiano, Milano 2018.

Tra le storie della spiritualità si segnalano: T. Špidlik - I. Gargano, La spiritualità dei Padri greci e orientali (Storia della spiritualità, 3A), Borla, Roma 1983; V. Grossi, La spiritualità dei Padri latini (Storia della spiritualità, 3B), Borla, Roma 2002; J. Leclercq, Il Medioevo: VI-XII secolo (Storia della spiritualità, 4), EDB, Bologna 2013(3); F. Vandenbroucke, Il Medioevo: XII-XVI secolo (Storia della spiritualità, 5), EDB, Bologna 2013(3).

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.