Pagina Personale Docente

Seminario di teologia spirituale: «L'"esistenza cristiana" nella teologia di Giuseppe Colombo (1923-2005)»

Docenti
  Claudio Stercal
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2022/2023
Codice
S-22SPSEM
Anno di corso
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Per raggiungere questi obiettivi, verrà proposta l’analisi e la valutazione di alcuni scritti editi e di qualche manoscritto inedito del prof. Giuseppe Colombo sul tema oggetto del seminario. Questi testi saranno letti alla luce delle fonti del suo pensiero, saranno contestualizzati all’interno della sua intera produzione e della letteratura teologica e spirituale del suo tempo, saranno confrontati con gli sviluppi della riflessione nei decenni successivi. Gli studenti saranno così aiutati ad approfondire la comprensione del tema, a cogliere le strette correlazioni tra la riflessione teologica e il suo rapporto con l’esperienza cristiana e ad arricchire le conoscenze per la elaborazione di una teologia della vita cristiana.

Obiettivo

Il corso si propone tre obiettivi fondamentali: a) introdurre alla conoscenza del pensiero del prof. Giuseppe Colombo (1923-2005), che è stato docente ordinario di Teologia sistematica e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; b) valutare il rapporto che si può stabilire tra una riflessione teologica di carattere sistematico e una di carattere più spirituale; c) consentire agli studenti di esercitarsi nello svolgimento di una ricerca e nella preparazione di un elaborato scritto, in vista della elaborazione della tesi per il conseguimento della licenza in teologia.

Avvertenze

Il corso si svolgerà in forma seminariale. Momenti di ricerca e di studio personale saranno alternati a momenti di confronto tra i partecipanti. La valutazione sarà data sull'elaborato scritto che ogni studente dovrà preparare al termine del seminario.

Bibliografia

Per una prima introduzione al pensiero di Giuseppe Colombo si segnalano: G. Colombo, L’ordine cristiano, Glossa, Milano 1993; Id., La ragione teologica, Glossa, Milano 1994; Id., L’esistenza cristiana, Glossa, Milano 1999; F.G. Brambilla, Il significato teologico del tema della creazione in G. Colombo, «Teologia» 31 (2006) 344-370; R. Beretta, «Predestinati in Cristo Gesù». L’antropologia teologica nel pensiero di Giuseppe Colombo (1923-2005), Guardamagna Editori, Varzi (PV) 2011; A. Cozzi, Don Pino Colombo (1923-2005). Una teologia dalla Rivelazione, in M. Epis (ed.), Fare teologia in Facoltà. Percorso storico e opzioni teoriche, Glossa, Milano 2018, 195-229.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.