Pagina Personale Docente

Seminario di teologia spirituale: «La “genialità” degli inizi. Riprogettare la vita cristiana»

Docenti
  Claudio Stercal
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2020/2021
Codice
S-20SPSEM
Anno di corso
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Saranno presi in esame alcuni testi chiave di figure ed esperienze significative della storia del cristianesimo, tenendo conto della necessaria diversificazione di epoche, forme di vita, scuole di spiritualità e contesti culturali. La scelta degli autori e dei testi da analizzare sarà fatta dai singoli studenti in accordo con il docente. Questo consentirà di valorizzare le competenze acquisite dai partecipanti al seminario nel loro precedente curriculum di studi e di tenere conto delle singole sensibilità e preferenze.

Obiettivo

Tre gli obiettivi fondamentali del seminario: a) introdurre alla comprensione di alcuni momenti chiave della storia della spiritualità cristiana nei quali fondatori e fondatrici sono stati capaci di dare una vitalità nuova e più convincente all’esperienza cristiana; b) sviluppare negli studenti la capacità di condurre ricerche nel campo della spiritualità cristiana, anche in vista dell’elaborazione della tesi finale; c) offrire spunti di riflessione e criteri di discernimento per l’interminabile compito ecclesiale di “riprogettare” la vita cristiana.

Avvertenze

Il metodo di lavoro si caratterizzerà per una costante attenzione all’analisi diretta dei testi, svolta alternando momenti di ricerca e studio personale a momenti di confronto seminariale. Questi ultimi saranno dedicati ad approfondire la comprensione degli autori e dei testi oggetto di analisi, a mettere a punto il metodo di ricerca, a condividere e verificare i risultati raggiunti. La valutazione sarà data sull’elaborato scritto che ogni studente dovrà preparare dopo la conclusione del seminario.

Bibliografia

G. Moioli, L’esperienza spirituale. Lezioni introduttive, a cura di C. Stercal, Glossa, Milano 20142; Id., Santità e forme di vita cristiana, a cura di C. Stercal, Centro Ambrosiano, Milano 2018; C. Stercal, La “genialità” delle origini cisterciensi, «Cîteaux» 53 (2002), pp. 213-222; Id., Bernardo di Clairvaux e la “genialità” dell’esperienza cisterciense, in Bernardo di Clairvaux. Epifania di Dio e parabola dell’uomo, Jaca-Book - Edizioni Eleniane, Milano - Roma 2007, pp. 1-15; Id., La “genialità” dell’esperienza cristiana di Charles de Foucauld, in E. Fregolent – C. Stercal – M. Vighesso, Charles de Foucauld: Preghiera di abbandono, Centro Ambrosiano, Milano 2014, pp. 11-37.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.