Pagina Personale Docente

Teologia pastorale – II: «Nuovi approcci alla catechesi»

Docenti
  Ugo Lorenzi
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2023/2024
Codice
S-23TP02
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si sviluppa in tre parti. Nella prima si affronta un succinto percorso storico, che punta a mettere in evidenza alcune figure tipiche della catechesi che ereditiamo. La seconda parte osserva diverse forme presenti della catechesi, mettendone in luce apporti e limiti. La terza parte, la più corposa, prova a dar conto degli apporti di forme nuove o poco conosciute di catechesi. L’idea sottesa è che la catechesi in cerca di rinnovamento ha bisogno di appoggiarsi su alcune pratiche nuove, per sviluppare una riflessione fondamentale in grado di affrontare le esigenze dell’evangelizzazione nel nostro tempo.

Obiettivo

Si tratta di cogliere non solo l’evolvere delle forme della catechesi, ma anche il cambiamento di riferimenti di fondo, riguardo al rapporto con le fonti, alla relazione tra gli interlocutori e alla finalità della catechesi.

Avvertenze

Il corso viene svolto attraverso lezioni, che prevedono ogni volta per circa due terzi la proposta del docente, e per il resto del tempo la riflessione dialogata con gli studenti. La verifica chiede di prepararsi sui punti essenziali toccati durante il corso, e nella scelta di un approfondimento personale. 

Bibliografia

C. Sciuto, Rinnovare l’iniziazione cristiana: possiamo fare così, EDB, Bologna 2016; U. Montisci, Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti, San Paolo, Milano 2023; L. Meddi, Catechetica, EDB, Bologna 2022.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.