Pagina Personale Docente

Teologia pastorale - I: «Il ministero di catechista nel campo ecclesiale ed educativo»

Docenti
  Ugo Lorenzi
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2022/2023
Codice
S-22TP02
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si sviluppa in tre parti. Nella prima, si segue l’incremento della riflessione ecclesiale che ha condotto fino al motu proprio Antiquum Ministerium di papa Francesco, mettendo a fuoco l’intreccio tra i documenti ecclesiali e il pensiero catechetico. Nella seconda parte si allarga lo sguardo alla visione di insieme dell’agire educativo della Chiesa, portando l’attenzione sull’interazione tra il livello catechetico e il campo educativo. Nella terza parte, si prova a individuare alcuni punti vita per il discernimento, la formazione e l’esercizio del ministero ecclesiale di catechista. 

Obiettivo

Si tratta di cogliere l’evoluzione recente della visione della figura del catechista, che ha condotto fino a percepire la necessità ecclesiale della sua espressione ministeriale. Ciò richiede di saper mettere a fuoco la comprensione riflessa dell’essere catechista, e anche di saper “estrarre” la visione di catechista dal vivo dell’azione educativa e catechistica, con il suo intreccio di azioni, soggetti e altre componenti. Agli studenti si domanda di affinare la sensibilità nel riconoscere le caratteristiche delle figure educative cristiane, dall’interno della descrizione di proposte concrete.  

Avvertenze

Il corso viene svolto attraverso lezioni, che prevedono ogni volta per circa due terzi la proposta del docente, e per il resto del tempo la riflessione dialogata con gli studenti. La verifica chiede di prepararsi sui punti essenziali toccati durante il corso, e nella scelta di un approfondimento personale.

Bibliografia

B. Sesboüé, Non abbiate paura! Sguardi sulla Chiesa e sui ministeri oggi, Queriniana, Brescia 2019; G. Barbon – R. Paganelli, Provando si impara. Il tirocionio e l’équipe nella formazione dei catechisti, EDB, Bologna 2020; S. Soreca, La formazione di base per i catechisti. Criteri, competenze e cenni di metodologia, LAS, Roma 2014

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.