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Filosofia dell'uomo

Docenti
  Ermenegildo Conti
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2023/2024
Codice
I-FIL04
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso prende avvio dall’interpretazione delle relazioni – nella forma interpersonale e sociale –, per giungere al rinvenimento dei modi in cui si configura l’identità personale, la costitutiva intera-zione del singolo con l’altro e le dimensioni storica, sociale e culturale dell’esistenza e della vita as-sociata.

La collocazione socioculturale è successivamente approfondita arrivando a qualificare l’umano come essere situato a partire dai modi culturali con cui abita lo spazio e vive il tempo: tali limiti strut-turali sono le condizioni per aprirsi al mondo e dare forma alla finalità personale dell’esistenza. Ognuno, infatti, si pone ultimamente l’obiettivo di attuare l’umanità nel proprio sé, in un compito di fatto infinito.

L’indecifrabilità del male attuato e subito, il dramma della morte, che interrompe il perseguimento del fine, e la caoticità della storia, che disarticola l’obiettivo di portare a compimento l’umanità nel suo insieme, pongono la domanda sul significato dell’esistenza umana e più in generale sul senso del tutto. L’analisi della problematica permette di accostare anche l’esperienza religiosa come una risposta all’interrogativo posto.

Successivamente si attua un approfondimento trascendentale, volto a enucleare le principali mo-dalità con cui l’umano si rapporta a ciò che è altro da sé. Affrontando la coscienza e l’autocoscienza, le interazioni psichiche, la conoscenza e la volontà, si mostra la comune radice nella forma intenzionale, costitutiva della soggettività in quanto tale.

Al termine si indaga la costituzione ontologica dell’umano, in vista di una rinnovata comprensione della nozione di persona, attorno alla quale far convergere gli altri capisaldi dell’antropologia rin-venuti in precedenza.

Obiettivo

Obiettivo del corso è l’acquisizione degli strumenti utili ad individuare e interpretare le temati-che antropologiche, così come si configurano nell’odierna cultura (umanistica e non solo), tenendo conto delle diverse determinazioni assunte dal tema nella storia del pensiero occidentale. La cono-scenza degli argomenti esaminati consentirà di formulare una personale ricomprensione del tema, valorizzando le elaborazioni tradizionali e le attuali descrizioni dell’umano.

Avvertenze
Bibliografia

Coreth, E., Antropologia filosofica, Morcelliana, Brescia 20043; Gevaert, J., Il problema dell’uomo. Introduzione all’antropologia filosofica (= Saggi di teologia 12), ElleDiCi, Leumann 19958; Lombo, J.A. – Russo, F., Antropologia filosofica. Una introduzione (= Filosofia e realtà), Università della Santa Croce, Roma 2007; Cicchese, G.Chimirri, G., Persona al centro. Manuale di antropologia filosofica e lineamenti di etica fondamentale, Mimesis, Milano-Udine 2016; Peri, C., L’uomo è un altro come se stesso. Saggio sui paradigmi in antropologia (= Facoltà teologica di Sicilia. Studi 5), Sciascia, Caltanisetta-Roma 2002.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.