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Morale della vita

Docenti
  Maurizio Chiodi, Massimo Reichlin
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2022/2023
Codice
I-TM05
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si divide in due grandi parti, svolte dai due docenti, il filosofo e il teologo.

Per la parte filosofica, il corso presenterà le seguenti tematiche: la bioetica come disciplina; la bioetica in Italia; le pratiche in discussione nella clinica e nella ricerca di inizio vita, con il relativo dibattito bioetico-filosofico; le pratiche in discussione a proposito di eutanasia, accanimento terapeutico, stato vegetativo, accertamento della morte, con il corrispondente dibattito bioetico-filosofico.

Per la parte teologica, il corso si articolerà in una triplice scansione. Nella prima si metterà a tema la questione teorica della tecnica, con la differenza tra fare e agire, nel contesto della cultura post-moderna e con riferi-mento alla pratica medica. Si propongono alcuni modelli teorici elaborati nella storia del pensiero occidentale.

In un secondo momento si affronterà il tema della vita umana: il “non uccidere” nella storia della teologia e nella Scrittura, il sorgere dell’etica medica nella teologia morale, le questioni teoriche poste dalla bioetica, come nuovo ambito del sapere, a riguardo del nesso tra filosofia e teologia.

Su tale sfondo, si affronterà il profilo teologico-cristologico della vita, mettendo in evidenza i principali modelli interpretativi: sacralità, personalismo sostanzialista, autonomia morale, fenomenologia.

Nel terzo momento, verranno tematizzate due forme costitutive del vivere: il nascere e il morire. La prima verrà trattata in due tempi: l’esperienza della morte e il senso del morire, nel confronto con Lévinas e Rahner, e il dibattito bioetico-teologico sulla morte, con riferimento all’eutanasia, all’accanimento e ad altre questioni relative al fine vita. Nella seconda questione si parlerà dell’esperienza della vita e il senso del nascere, nel confronto con H. Arendt e P. Ricœur, e del dibattito bioetico-teologico sull’aborto provocato, la procreazione medicalmente assistita, la diagnosi prenatale, le cellule staminali e la biogenetica.

Obiettivo

Il corso viene proposto nell’ambito dei primi tre anni del ciclo istituzionale, per introdurre gli studenti del III anno (ciclico) allo studio degli elementi e delle categorie fondamentali della teologia morale della vita. L’intento è di abilitare all’insegnamento scolastico oppure all’attività pastorale, favorendo la crescita della competenza in questo ambito teologico. Si suppone lo studio di alcune altre discipline, in particolare la teologia morale fondamentale, l’antropologia filosofica e l’etica, appartenenti al ciclo istituzionale.

Avvertenze

Il corso si svolgerà secondo la forma classica delle lezioni cattedratiche, tenute separatamente dai due docen-ti. L’obiettivo è di favorire al massimo il coinvolgimento, l’interesse, la partecipazione degli studenti. A tale scopo viene messo a disposizione degli studenti il manuale di Morale della vita, che costituirà il testo-base per lo studio personale e la preparazione dell’esame. Durante il corso saranno fornite le indicazioni bibliografiche, per approfondire di volta in volta questioni particolari o argomenti monotematici o autori stimolanti per la ri-cerca teologica.

Bibliografia

E. Lévinas, Dio, la morte e il tempo, Jaca Book. Milano 1996; H. Jonas, Tecnica, medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità, Einaudi, Torino, 1997; M. Reichlin, Etica e neuroscienze. Stati vegetativi, malattie degenerative, identità personale, Mondadori, Milano 2012; Id., L’ordinanza della Corte Costituzionale sul caso Cappato: osservazioni critiche, «Notizie di Politeia» 35 (2019) 99-104; M. Chiodi – M. Reichlin, Laicità e bioetica. Prospettive filosofiche e teologiche, Morcelliana, Brescia 2016; Id., Morale della vita. Bioetica in prospettiva filosofica e teologica, Queriniana, Brescia 2017. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.