Teologia patristica - I: «Ambrogio di Milano: Il Cristo sposo e la simbologia del Cantico nel "Commento al Salmo 118"»
Programma
Contenuti:
- Il salterio come compendo di tutta la Scrittura;
- La ratio ermeneutica, ossia la teoria dei sensi esegetici, nell’esegesi ambrosiana e, particolarmente, nell’interpretazione del Salmo 118.
- Il Salmo 118 vertice della dottrina morale nel «cammino di perfezione dell’uomo (profectum hominis)»; l’orientamento cristico della Legge, «ombra di Cristo»; Cristo finis legis (Rm 10,4);
- Davide, simbolo del passaggio dall’inesperienza alla maturità spirituale, intesa come cammino verso la perfezione, verso la luce di Cristo (typus Christi);
- Il rapporto sponsale Cristo-Chiesa e la ripresa della tipologia nuziale di Ippolito e Origine, fondata sul Cantico dei Cantici;
- Il cammino della Chiesa lungo le strade della Sapienza; temi ecclesiologici ricavati dal Cantico in funzione dell’iniziazione mistagogica: il “meriggio” (Ct 1,7), il tema dei ‘baci’ (Ct 1,2) e l’ingresso nel cubicumum/stanza nuziale (Ct 1,49, identificato/a con la passione e la croce di Cristo;
- Il rapporto tra il Cristo/Sposo e l’anima/sposa, in prospettiva spirituale: gli “occhi della colomba”, ossia gli occhi dello Spirito, capaci di scrurare le Scritture; i “denti” dei neofiti, (Ct 4,2), che spezzano la parola di Dio partecipando alla celebrazione liturgica e si nutrono dell’Eucaristia; l’ascesa dell’anima che, libera dal peccato, progredisce nella fede, nell’umiltà e nell’amore, diventando così sempre più immagine di Cristo, sotto l’azione dello Spirito.
Tematiche prevalenti:
- Aspetti cristologici, ecclesiologici e spirituali;
- temi biblici ricavati dal Cantico.
Obiettivo
Il corso intende introdurre gli studenti nella conoscenza dell’esegesi ambrosiana, sottolineando la centralità del Cristo-Sposo e il cammino di crescita spirtuale del credente nel contesto dell’iniziazione cristiana e della mistagogia. L’Expositio, che raccoglie ventidue omelie a commento del Salmo 118 e riprende l’esegesi del Cantico secondo lo stile allegorico e tipologico origeniano (vedi anche Eusebio, Didimo e Ilario), vuole favorire il progresso spirituale dell’uditorio, cogliendovi di volta in volta prospettive cristologiche ed ecclesiologiche con accenti di carattere morale e mistico in funzione della crescita personale.
Avvertenze
Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente, la lettura in aula di alcune sezioni del trattato esegetico a titolo esemplificativo e l’eventuale approfondimento da parte degli studenti di una tematica relativa a una sezione dell’area programmata. La verifica dell’apprendimento verterà sul tesario riassuntivo delle tematiche presentate durante le lezioni e su un eventuale elaborato scritto, concordato precedentemente con il docente, indicando il percorso di approfondimento seguito per la preparazione.
Bibliografia
Sant’Ambrogio, Opere esegetiche VIII/1-2. Commento al Salmo CXVIII, a cura di L.F. Pizzolato, Città Nuova Editrice, Milano Roma 1987; Th. Graumann, Christus interpres. Die Einheit von Auslegung und Verkündigung in der Lukaserklärung des Ambrosius von Mailand, Patristiche Texte und Studien 41, Berlin 1994; G. Madec, La centralité du Christ dans la spiritualité ambrosienne, in Nec timeo mori, Atti del Congresso internazionale di studi ambrosiani nel 16° centenario della morte di Sant’Ambrogio (SPM, 21), Milano 1998, 207-220; G. Maschio, La figura di Cristo nel Commento al Salmo 118 di Ambrogio di Milano (Studia Ephemeridis Augustinianum, 88), Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2003; G. Toscani, Teologia della Chiesa in Sant’Ambrogio (SPM, 3), Milano 1974; D. Voprada, La mistagogia del commento al salmo 118 di sant’Ambrogio, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2016.
Altre indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.