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Teologia patristica - II: «Egeria, "iuxta Scripturas": modelli ermeneutici, liturgici, monastici»

Docenti
  Cristina Simonelli
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2022/2023
Codice
S-22TPA02
Anno di corso
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il testo: quadro storico e dibattito sull’autrice Egeria/Silvia

- L’itinerario fra ermeneutica biblica e esperienza liturgica

- Gerusalemme: la Grande settimana e la catechesi battesimale

- Dominae sorores, monaci, diacone e vescovi, una chiesa plurale

- Itineranza e desiderio come categorie sintetiche

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre alla ricerca teologica in ambito patristico, affrontando un resoconto di viaggio in forma epistolare firmato da una donna del IV secolo. La forma agile dello scritto riserva notevoli sorprese, consentendo di raccogliere temi teologici e culturali importanti, quali gli Scritti, anche apocrifi, le liturgie e le catechesi descritte, le tipologie monastiche rappresentate. Gli obiettivi sono pertanto quelli di intrecciare un doppio itinerario, quello del testo e quello dei temi che ne irradiano.   

Avvertenze

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in cui vengono letti i documenti e presentati i temi. La verifica prevede un approfondimento scritto, che nel colloquio di esame verrà discusso e messo in relazione all'intero percorso.

Bibliografia

Fonti: Egeria, Diario di viaggio [Giannarelli, Paoline 1992; Natalucci, EDB 1999; Maraval, SCh 296]. Studi: M. Diez, Wandering monks, virgins and pilgrims. Ascetical travel in the Mediterranean world A.D. 300-800, University Park, Pennsylvania State University 2005; M. Dolores Martin Trutet, Pellegrina della Parola. Pratiche di lettura della Bibbia nell'Itinerarium di Egeria, in S. Petersen, O. Lehtipuu e A. Rotondo (edd.), Scritti apocrifi e scritti di donne tra primo cristianesimo e tardo antico, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2022, pp. 216-239; M. Scimmi, Le antiche diaconesse nella storiografia del XX secolo. Problemi di metodo, Glossa, Milano 2004; Rivista Liturgica 1-2 (2016).

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.