Pagina Personale Docente

Seminario di teologia biblica: «Retorica e pragmatica nell’epistolario paolino»

Docenti
  Stefano Romanello
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2023/2024
Codice
S-23TBSEM
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Da qualche decennio l’analisi retorica si sta affermando come un metodo essenziale per l’analisi delle lettere paoline. Queste sono lettere “occasionate”, ossia comunicazioni epistolari reali, legate alle contingenze delle relazioni tra l’apostolo e le sue comunità. La metodologia d’analisi retorica getta luce sulle strategie comunicative messe in atto dall’apostolo per raggiungere efficacemente i propri interlocutori, nonché la relazione tra tali strategie e contenuto teologico. Per un approccio motivato al seminario gli studenti sono vivamente consigliati di leggere previamente l’articolo di J.-N. Aletti, Approccio retorico in esegesi e sua ricaduta teologica, «Teologia» 38 (2013), 575-588.

Obiettivo

L’obbiettivo del seminario consiste nell’introdurre i partecipanti a una competenza personale nell’analisi delle lettere dell’apostolo Paolo, soprattutto attraverso la metodologia d’analisi retorico-letteraria.

Avvertenze

A seguito di due lezioni introduttive ogni allievo presenterà nella prima ora in classe un’esercitazione su di un brano assegnato dal docente. La seconda ora sarà dedicata al dibattito tra i partecipanti. La valutazione, tenuto conto anche della partecipazione al seminario, verrà data sulla relazione scritta consegnata in Segreteria.

Bibliografia

B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Bompiani, Milano 1988 (e successive edizioni); oppure un qualsiasi manuale di retorica. S. Romanello, Una parola che edifica (cfr. 2Cor 12,19) (Biblica 10), Glossa, Milano 2021. Bibliografia su singoli brani oggetto di studio verrà poi indicata nel corso del seminario.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.