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Teologia biblica N.T. - I: «L'"ebreo" Paolo. Riflessioni sulla pertinenza di un nuovo paradigma ermeneutico»

Docenti
  Stefano Romanello
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2022/2023
Codice
S-22TB03
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dalla “Nuova prospettiva” di studi su Paolo (in autori come Sanders e Dunn) si è sviluppata un’attenzione alle dimensioni giudaiche della persona e del pensiero paolino, attenzione ancor più marcata in una “Nuova prospettiva radicale” (definita anche come “Paolo entro il giudaismo”), che sottolinea come l’apostolo delle genti non abbia mai rinnegato né abbandonato la sua identità israelita. Questo fatto era stato per lungo tempo misconosciuto, causa un aprioristico e immotivato deprezzamento del giudaismo quali religione legalistica, rispetto alla quale il pensiero di Paolo era visto come il contraltare. Il nuovo paradigma ermeneutico contribuisce quindi a collocare opportunamente Paolo entro le varie espressioni della fede ebraica del suo tempo. Al contempo richiede che sia adeguatamente tematizzato l’impatto che su di essa ha avuto la fede cristologica, della quale Paolo è stato reso apostolo presso le genti da Cristo stesso. 

Obiettivo

Il corso si prefigge di abilitare gli studenti a una comprensione critica e motivata di alcuni testi dell’epistolario paolino che mettono in gioco la sua identità ebraica nonché il suo pensiero su Israele.

Avvertenze

 Le lezioni saranno frontali, condotte sul testo biblico greco, con ampio spazio di dibattito tra i partecipanti. La verifica prevede due possibilità:

  1. L’allievo, previo accordo con il docente, prepara un dossier scritto, con discussione della letteratura secondaria, su uno dei brani biblici oggetto del corso, e lo fa giungere al docente cinque giorni prima dell’esame. L’esame discuterà tale lavoro, non contemplando in aggiunta domande analitiche su altri brani, ma esclusivamente domande sulle tematiche generali.
  2. Modalità tradizionale: l’allievo si prepara su tutti i temi, senza redigere a di scritto. Le domande saranno a scelta del docente, e verteranno sull’intero programma.
Bibliografia

J.M.G. Barclay, Paul and the Gift, Eerdmans, Grand Rapids (MI) - Cambridge 2016, G. Boccaccini, Le tre vie di salvezza di Paolo l’ebreo. L’apostolo dei gentili nel giudaismo del I secolo, Claudiana, Torino 2021, M. Nanos, Reading Paul within Judaism. Collected Essays, 2 voll., Cascade Books, Eugene (OR) 2017 – 2018, S. Romanello, L’identità dei credenti in Cristo secondo Paolo, EDB, Bologna 2011; J.D.J. Dunn, La nuova prospettiva su Paolo, Paideia, Brescia 2014.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.