Pagina Personale Docente

Paolo: introduzione e letture

Docenti
  Franco Manzi
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2022/2023
Codice
I-BIB04
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

A questo scopo, la trattazione procede per nuclei tematici, lasciando intravedere alcuni sviluppi successivi della teologia sistematica, ma anche varie piste di ricerca di carattere spirituale e pastorale. Più precisamente, questa parte del corso si articola nei temi seguenti: la missione ai pagani della Chiesa apostolica; la personalità di Paolo plasmata dallo Spirito; la sua vocazione e la sua missione; il ritorno imminente del Risorto e l’attesa operosa della Chiesa in 1Ts; l’imitazione di Cristo e la «Chiesa-modello» in 1Ts; il primato di Cristo e le relazioni pastorali in Fil e in Gal; l’«autosvuotamento» di Cristo e la «com-passione» di Dio in Fil; la grazia di soffrire per Cristo in Fil; l’evangelizzazione di Corinto in 1Cor; le voci dei carismi e la polifonia della carità in 1Cor; le questioni scottanti sul matrimonio e sulla verginità in 1Cor; la professione di fede nel Crocifisso risorto in 1Cor; la risurrezione universale in 1Cor; il vanto, l’orgoglio e le esigenze pastorali in 2Cor; il ministero apostolico in 2Cor; la potenza di Dio tramite la debolezza dei credenti in 2Cor; la rivelazione dell’ira di Dio in Rm; la fede in Cristo e il peccato di Adamo in Rm; la giustificazione, l’azione e la tentazione in Gc e nella Bibbia; “l’immagine” e le immagini “del Dio invisibile” in Ef e in Col; i sacrifici “carnali” e il sacrificio “spirituale” in Eb; Cristo, sommo sacerdote affidabile e misericordioso in Eb; il diaconato in 1Tm e nel N.T. 

Obiettivo

L’intento di fondo del corso semestrale è favorire l’ingresso graduale degli studenti nell’orizzonte storico-culturale, letterario e teologico del corpus paulinum, per mezzo dell’acquisizione delle conoscenze basilari e degli strumenti principali dell’esegesi biblica. Guidati dalla presentazione tematica del docente, gli alunni sono messi in grado di proseguire personalmente nella lectio cursiva e nella comprensione critica degli scritti dell’apostolo Paolo e di altre opere neotestamentarie a essi connesse.

Avvertenze

Per l’esame, che si svolge in forma orale, il candidato inizia a esporre in maniera sintetica una parte a scelta di almeno 25 pagine del libro di F. Manzi, Seconda Lettera ai Corinzi (I Libri Biblici; Nuovo Testamento 9), Paoline, Milano 2002. La seconda domanda dell’esame, formulata dal docente, coincide con uno dei temi spiegati in classe e dettagliatamente esposti nel capitolo corrispondente del testo-base di F. Manzi, Introduzione alla letteratura paolina (Manuali s.n.), EDB, Bologna 2015. Dei temi spiegati il candidato può escluderne tre.

Bibliografia

B. Maggioni – F. Manzi (ed.), Lettere di Paolo (Commenti e Studi Biblici s.n.), Cittadella, Assisi 2005 (Nuova traduzione e commento di F. Bargellini, B. Maggioni, F. Manzi, G. Paximadi, L. Pedroli); F. Manzi, Introduzione alla letteratura paolina (Manuali s.n.), EDB, Bologna 2015; F. Manzi, Lettera agli Ebrei. Un’omelia per cristiani adulti (Dabar - Logos - Parola. Lectio Divina Popolare s.n.), Messaggero, Padova 2001; F. Manzi, Il pensiero di Cristo, i segni dello Spirito e il desiderio di Vita (= De Sidera s.n.), Itaca, Castel Bolognese (RA), 2021; F. Manzi, Prima Lettera ai Corinzi. Introduzione, traduzione e commento (Nuova versione della Bibbia dai Testi Antichi 43), Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013; F. Manzi, Seconda Lettera ai Corinzi (I Libri Biblici, Nuovo Testamento 9), Edizioni Paoline, Milano 2002.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.