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Storia della teologia moderna

Docenti
  Angelo Maffeis
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2023/2024
Codice
I-STTH02
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

2. 1. Nella parte introduttiva il corso intende delineare i tratti fondamentali del panorama culturale e teologico caratteristico dell’inizio dell’epoca moderna. Entro questo orizzonte saranno oggetto di particolare considerazione l’eredità della Scolastica medievale, l’influsso esercitato sulla teologia dalla nuova cultura umanistica e il rilievo di queste due correnti di pensiero per la nascita della Riforma protestante.

2. 2. Alle origini della Riforma protestante, con particolare attenzione all’aspetto religioso e teologico di un fenomeno storico complesso, con importanti risvolti sul piano culturale e sociale, sarà dedicata la prima parte del corso. Sarà considerato lo sviluppo del pensiero teologico di M. Lutero, con la maturazione del nucleo centrale della sua visione teologica, lo sviluppo di tale nucleo nella polemica condotta su fronti diversi e alcuni temi che permettano di cogliere l’intreccio caratteristico della teologia luterana tra la visione antropologica centrata sulla giustificazione del peccatore e la critica della tradizionale dottrina della chiesa e dei sacramenti. Sarà poi presentata la figura di Giovanni Calvino, mettendo il rilievo la struttura sistematica assunta dalla teologia riformata nell’Institutio Christianae Religionis e la visione della chiesa soggiacente alla sua opera riformatrice. 

2. 3. Nel campo della teologia cattolica, saranno precisati il concetto e le caratteristiche della teologia barocca, con particolare attenzione al rinnovamento della teologia avvenuto in Spagna nel XVI secolo, alle novità introdotta dalla Compagnia di Gesù nell’insegnamento teologico e alla suddivisione disciplinare che si afferma progressivamente nella teologia. Saranno poi considerati il sistema dei loci theologici delineato da Melchior Cano e la concezione della teologia controversistica elaborata e praticata da Roberto Bellarmino.

2. 4. Nel campo della teologia protestante, saranno delineati in forma sintetica i caratteri degli orientamenti succedutisi dopo l’epoca della Riforma: l’ortodossia protestante, con la sistemazione scolastica della dottrina dei Riformatori, il Pietismo, con il recupero della dimensione personale dell’esperienza di fede, e la teologia illuministica, con l’assunzione della critica storica e di un’interpretazione del cristianesimo in chiave morale. La sezione terminerà con la presentazione delle linee fondamentali del pensiero teologico di Friedrich Scheleiermacher.

2. 5. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla teologia cattolica del XIX secolo. Particolare attenzione sarà rivolta alla Scuola di Tübingen e alla sua concezione della rivelazione come evento che si compie nella storia e si prolunga nella tradizione ecclesiale. Il quadro sarà completato con l’illustrazione dello sviluppo della teologia cattolica in M. J. Scheeben e negli esponenti della Scuola Romana.

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione delle linee fondamentali dello sviluppo storico della teologia cattolica ed evangelica tra il XVI e il XIX secolo, con l’approfondimento di alcune figure più significative, che hanno segnato in modo determinante il pensiero dell’epoca.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e la lettura commentata di alcuni testi degli autori studiati. La verifica avverrà mediante un esame orale relativo ai contenuti illustrati nel corso. Nella prima parte dell’esame lo studente avrà la possibilità di illustrare un tema a sua scelta tra quelli trattati durante il corso o l’approfondimento di un autore o di una parte del programma eventualmente compiuto.

Bibliografia

Storia della teologia IV Età moderna, Piemme, Casale Monferrato 2001; G. Occhipinti (ed.), Storia della teologia. II. Da Pietro Abelardo a Roberto Bellarmino, Dehoniane, Roma - Bologna 1996, 339-665; R. Fisichella (ed.). Storia della teologia. III. Da Vitus Pichler a Henri de Lubac, Dehoniane, Roma - Bologna 1996, 93-283; A. Maffeis, Teologie della Riforma. Il Vangelo, la chiesa e i sacramenti della fede, Morcelliana, Brescia 2004;

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.