Pagina Personale Docente

Temi di teologia spirituale: «Il cristiano e la storia»

Docenti
  Guglielmo Cazzulani
Istituto / Ciclo
Centro Studi di Spiritualità (Centro Studi di Spiritualità)
Anno accademico
2022/2023
Codice
CSS-22.5
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo la citazione di alcune “teologia della storia” emerse in ambito cristiano, il corso presenterà alcune riflessioni contemporanee circa il significato della storia e del tempo. La vita del credente si svolge in un ambiente “ruvido”, per tanti versi disponibile al vangelo, altre volte in contraddizione con esso. La storia è il regno del “discernimento”, dei segni che si devono interpretare, a volte con pazienza: non c’è altro modo per essere cristiani che entrare in questo crogiuolo dove accanto ad alcuni punti fermi vi sono molti segni equivoci che devono essere interpretati. Il “labirinto” è una delle immagini tipiche per rappresentare l’esistenza, e in qualche caso ha ricevuto un senso cristiano. 

Si riprenderà la definizione elaborata da don Giovanni Moioli di “paradossale storicità del cristiano”, illustrando come la vita credente abbia questa “doppia appartenenza”: al Gesù di Nazareth, ma anche a questo tempo concreto, che tutti siamo chiamati a vivere.

Si affronteranno infine alcune tematiche che hanno avuto grande fortuna nella letteratura spirituale, tematiche quali il “progresso” della vita spirituale, le età della vita del cristiano, il significato spirituale della cultura, la virtù della speranza.

Intento del corso è illustrare come il cristianesimo viva una predisposizione sana all’inquietudine, dove il Cristo va sempre ritrovato, e questo tempo letto con fiducia e simpatia.

Obiettivo

Il corso si prefigge lo scopo di analizzare alcune questioni generali relative al “tempo” e alla “storia” da un punto di vista spirituale. Posto che l’identità del cristiano consiste nella sua adesione al Cristo Gesù, il corso entra nella questione del discepolato, che si realizza in un tempo e in una storia che non sono quelli del Gesù di Nazareth. La ricerca spirituale ha sempre percepito il “tempo” come un luogo cruciale: luogo di fedeltà alla propria vocazione, ma anche di novità e di creatività.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali tenute dal docente, con la segnalazione di alcuni percorsi che possono essere proseguiti nella ricerca personale. Non ogni tematica affrontata, infatti, potrà essere illustrata in maniera esaustiva. Si segnaleranno pertanto temi che possono essere sviluppati, con una bibliografia specifica, per quanti volessero continuare l’approfondimento.

Bibliografia

G. Moioli, L’esperienza spirituale. Lezioni introduttive, ed. C. Stercal, (Contemplatio 6), Milano 1994; C.A. Bernard, Teologia spirituale, (Spiritualità 1), Cinisello Balsamo 1997; G. Cazzulani – G. Como – L. Luppi – S. Dalle Fratte, Lo Spirito, le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana, Trapani 2021; AA.VV., Le età della vita spirituale, Magnano 2014.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.