Pagina Personale Docente

Estetica filosofica

Docenti
  Vittorio Perego
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2022/2023
Codice
I-FIL11
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Bellezza e arte nell’antichità e nel medioevo. La fondazione moderna dell’estetica filosofica. La rivoluzione romantica e l’idealismo. Arte e verità nella filosofia contemporanea.  

Obiettivo

Lo scopo del corso è di mostrare come la domanda filosofica fin dalle sue origini abbia coltivato un legame con l’espressione estetica, intesa come dimensione costitutiva dell’esperienza umana. Questo legame ha progressivamente sollecitato la filosofia a riconfigurare la nozione di verità e l’interrogazione antropologica. Ripercorrendo le tappe fondamentali di questo rapporto dall’antichità al Novecento verranno illustrate le categorie chiave e i principali problemi dell’estetica filosofica (arte, bellezza, immaginazione, gusto, forma, tragico).

Avvertenze

Lezioni frontali e lettura e commento di testi. Il colloquio d’esame oltre alla conoscenza dei contenuti trattati durante le lezioni prevede un approfondimento personale.

Bibliografia

F. Desideri-C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci, Roma 2008; W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica edizioni, Palermo 2019; E. Franzini, Estetica. I nomi, i concetti, le correnti, Bruno Mondadori, Milano 2000; M. Heidegger, L’origine dell’opera d’arte, in Sentieri interrotti, La Nuova Italia, Firenze 1997; R. Bodei, Le forme del bello, Il Mulino, Bologna 2017; Byung-Chul Han, La salvezza del bello, Nottetempo, Milano 2019.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.