Pagina Personale Docente

Teologia pastorale - II: «'La franchezza dell'annuncio evangelico e la tenerezza dell'accompagnamento'. Pastorale familiare (I)»

Docenti
  Paolo Carrara
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2022/2023
Codice
S-22TP03
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso prende le mosse da un’introduzione che ha l’obiettivo di attivare domande e suggerire provocazioni rispetto alla realtà della pastorale familiare che si intende studiare. A tal fine ci si avvale di una pluralità di contributi: alcuni interventi che il papa ha offerto negli ultimi anni in relazione alla tematica in questione, sollecitando la Chiesa al recupero dell’esortazione Amoris laetitia; alcune indagini relative alla percepita distanza tra Chiesa e famiglie; i dati della trasformazione della famiglia nel contesto italiano.

Seguono le due parti principali del corso. La prima è connessa alla produzione magisteriale: va infatti riconosciuto che il recente recupero della centralità di matrimonio e famiglia all’interno della Chiesa è ad essa debitrice. Senza dimenticare le questioni di carattere morale e sacramentale, si vuole studiare Amoris laetitia soprattutto sotto il profilo delle istanze pastorali. A tal fine si opera uno scavo interno al magistero di Francesco, in particolare al testo programmatico Evangelii gaudium e alle catechesi del papa su amore, matrimonio e famiglia. L’obiettivo non consiste nella semplice recensione di contenuti, ma nell’individuazione di una logica pastorale complessiva che la tensione tra franchezza dell’annuncio evangelico e tenerezza dell’accompagnamento sintetizza. Essa emerge anche dal confronto critico con il magistero precedente (Gaudium et spes, Familiaris consortio).

La seconda parte del corso recupera le provocazioni pastorali che già la riflessione magisteriale offre, incaricandosi di un più esplicito confronto con la letteratura teologico-pastorale: si tratta di affrontare e problematizzare alcune istanze sintetiche (la famiglia come dimensione e non ambito della pastorale, la famiglia come “Chiesa domestica”, la pastorale del legame, la grammatica familiare come grammatica della fede…). A tal proposito si intende interagire con alcune esperienze pastorali effettive (di una diocesi, di una parrocchia, di un centro famiglia). 

Obiettivo

Il corso si innesta nella ricchezza di riflessioni che in questi anni hanno interessato la Chiesa a proposito di amore, matrimonio e famiglia alla luce dei Sinodi del 2014 e del 2015, dell’esortazione apostolica Amoris laetitia e dell’attuale Anno Famiglia Amoris Laetitia. Il capitolo della trattazione teologica è quello della cosiddetta pastorale familiare; l’obiettivo profondo sta nel comprendere come la famiglia possa essere soggetto essenziale per la vita cristiana e per l’incarnazione della fede, e dunque presenza decisiva dentro l’attuale mutamento della forma ecclesiae.  

Avvertenze

Il corso viene proposto secondo il metodo delle lezioni frontali e si avvale della collaborazione, in alcuni moduli, del prof. Francesco Pesce, docente stabile di teologia pastorale all’ISSR di Treviso, Belluno e Vittorio Veneto. L’esame orale ha lo scopo di verificare sia l’apprendimento delle singole tematiche che l’acquisizione di uno sguardo pastorale complessivo. A tal fine, lo studente dovrà presentare un approfondimento orale, previa consultazione del docente.

Questo corso è immaginato come prima parte di un dittico che troverà il suo completamento nell’anno accademico 2023-2024: in un successivo corso ci si occuperà del confronto con altre proposte pastorali relative ad amore, matrimonio e famiglia.

Bibliografia

G. Bonfrate – H.M. Yáñez (ed.), Amoris laetitia la sapienza dell’amore. Fragilità e bellezza della relazione nel matrimonio e nella famiglia (Cultura 107), Studium, Roma 2017; A. Bozzolo et al., L’amore e la fede. Il legame coniugale e l’amore come sacramento (Quaderni di Studi e Memorie 19), a cura della Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, Glossa, Milano 2017; R. Fabris – E. Castellucci (ed.), Chiesa domestica. La Chiesa-famiglia nella dinamica della missione cristiana. Un profilo unitario a più voci, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2009; T. Knipes-Port le Roi (ed.), A Point of No Return? Amoris laetitia on Marriage, Divorce and Remarriage, Lit, Berlin 2017; F. Pesce, Hanno una storia. Un accompagnamento verso il matrimonio, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2020; P. Sequeri, La fede e la giustizia degli affetti. Teologia fondamentale della forma cristiana (Amore umano – Strumenti 16), Cantagalli, Siena 2019.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.