Pagina Personale Docente

Storia della teologia orientale: «I bizantini in Italia: storia, teologia, arte»

Docenti
  Emanuela Fogliadini
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2023/2024
Codice
S-23STTH3
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende presentare la lunga e complessa storia della presenza bizantina in Italia, dal VI secolo all’XI, con un focus sugli influssi che il rito liturgico, la lingua e l’iconografia continuarono ad esercitare fino al XIV secolo. Gli avvenimenti storici e politici faranno da sfondo alle dispute sui temi teologici e liturgici. Le testimonianze più eloquenti di Bisanzio in Italia sono racchiuse nell’architettura e nell’arte monumentali di basiliche, chiese, cappelle dei centri principali del potere politico ed ecclesiastico (Milano, Roma, Ravenna, Venezia) e nelle “periferie” (Parenzo, Castelseprio, Sant’Angelo in Formis, Carpignano Salentino, Soleto, Palermo). Qui si sperimentano multiformi schemi iconografici, volti a sottolineare la divino-umanità di Cristo. Le differenze sono segno di quel fervore teologico, creativo e plurale, che caratterizzò la presenza bizantina in Italia. In questi capolavori, il programma iconografico è – come in ogni chiesa bizantina – espressione della teologia, ma sovente risente anche del dialogo serrato e talvolta teso con l’interpretazione dogmatica e cultuale del cristianesimo latino.

Obiettivo

Fornire le basi della presenza bizantina in Italia attraverso la ricerca storica, liturgica, artistica e gli strumenti per approfondire le interazioni e gli scambi tra Oriente ed Occidente, nei diversi secoli presi in esame. 

Avvertenze

Ricerca multidisciplinare volta a far apprezzare la ricchezza e peculiarità del cristianesimo bizantino in Italia. La verifica dell’assimilazione dei contenuti sarà effettuata attraverso un esame orale.

Bibliografia

G. Ravegnani, I Bizantini in Italia, Il Mulino, Bologna 2004; P. Poeschke, I mosaici in Italia. Dal 300 al 1300, Magnus, Udine 2010; M. Della Valle, Costantinopoli e il suo Impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Jaca Book, Milano 2007; C. Mango (ed.), The Oxford History of Byzantium, Oxford University Press, Oxford 2002; J. Meyendorff, La Teologia bizantina, Marietti 1820, Genova 1984; M. Gallina, Bisanzio. Storia di un impero (secoli IV-XIII), Carocci, Roma 20102.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.