Pagina Personale Docente

Metodologia della ricerca

Docenti
  Matteo Crimella
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2023/2024
Codice
I-MET01
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
1.0
Ore
8
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

a) Organizzazione del lavoro scientifico: individuazione dell’oggetto della ricerca, status quæstionis, schedatura del materiale, metodologia del lavoro, schema dell’elaborato, stesura (2 ore).

b) Opere di riferimento: fonti, enciclopedie, repertori bibliografici, riviste (2 ore in biblioteca).

c) Come scrivere un testo scientifico (2 ore).

d) Esercitazione pratica (2 ore)

Obiettivo

Nello spazio di otto ore si intende introdurre alla metodologia del lavoro scientifico.

Avvertenze

Il corso prevede sia lezioni frontali, sia lezioni nella sala di consultazione della biblioteca, sia esercitazioni con l’utilizzo (obbligatorio) del computer.

Bibliografia

S. Bazyliński, Guida alla ricerca biblica, San Paolo – G&B Press, Milano – Roma 2009. U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, La nave di Teseo, Milano 2017. V. Gheno, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichelli, Novara 2019. G. Lorizio – N. Galantino (ed.), Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 20043. S.M. Schwertner, IATG3. Internationales Abkürzungsverzeichnis für Theologie und Grenzgebiete. Zeitschriften, Serien, Lexika, Quellenwerke mit bibliographischen Angaben. 3., überarbeitete und erweiterte Auflage, de Gruyter, Berlin - New York 2014. The SBL Handbook of Style: For Biblical Studies and Related Disciplines. Second Edition, SBL Press, Atlanta, GA 2014. Sarà approntata una dispensa a cura del docente.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.