Pagina Personale Docente

Esegesi dei Sinottici

Docenti
  Matteo Crimella
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2023/2024
Codice
I-BIB08
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il patrimonio peculiare di ogni Vangelo sinottico è differente: scarsissimo in Marco (solo quattro pericopi), più abbondante in Matteo (una trentina), molto ricco in Luca (una cinquantina). Di Marco si prenderanno in considerazione tre pericopi (Mc 4,26-29; 7,31-37; 8,22-26), ovverosia una parabola e due racconti di miracolo. L’analisi farà emergere le caratteristiche del più antico Vangelo: la drammatica essenzialità dei fatti e lo scandalo della croce, l’accentuazione del segreto messianico, l’inconsapevolezza dei discepoli bisognosi di essere guariti, la progressiva rivelazione dell’identità di Gesù, Cristo e Figlio di Dio. Di Matteo si studieranno alcune parabole (Mt 13,24-30.36-43; 13,44-46; 25,1-13), un racconto di miracolo (Mt 14,22-33), le parole a Pietro (Mt 16,17-19). Verrà alla luce il compimento delle profezie dell’Antico Testamento, la nuova giustizia del Regno dei cieli, la presenza di giusti e di peccatori all’interno della comunità, il ruolo di Pietro, la missione prima a Israele e poi a tutte le genti. Di Luca saranno approfondite alcune parabole (Lc 12,13-21; 16,1-12), alcuni miracoli (Lc 7,1-17; 13,10-17), il discorso nel contesto del banchetto (Lc 14,7-14), una profezia (Lc 19,41-44). Emergerà l’universalità del disegno di salvezza e la sua gratuità, la scelta della povertà e la sventura della ricchezza, l’importanza della preghiera, il mistero di Gerusalemme, la misericordia di Gesù; particolare valore assumerà la partecipazione al banchetto, miniatura della comunità cristiana dove tutti sono chiamati: giusti e peccatori, poveri e ricchi, ebrei e gentili.

Obiettivo

Scopo del corso è approfondire la conoscenza dei Vangeli sinottici e impratichirsi dei differenti metodi esegetici (storico-critico, semiotico e narrativo). Per mezzo dello studio del cosiddetto Sondergut (patrimonio peculiare) di ogni Vangelo sinottico si intende mettere in luce la genialità narrativa e la peculiarità teologica di ogni racconto. Prendendo in esame differenti generi letterari (parabole, miracoli, discorsi, sentenze) si approfondirà la poetica di Marco, Matteo e Luca.

Avvertenze

Il corso inizierà con un ripasso degli elementi fondamentali e strutturali dei tre racconti sinottici. Si affronterà poi il patrimonio peculiare di Marco, Matteo e Luca, limitandosi agli esempi sopra segnalati. Il corso prevede una serie di lezioni frontali. Gli studenti dovranno leggere (a scelta) alcuni contributi indicati dal docente. La verifica verterà sull’acquisizione dei contenuti nel loro complesso e nell’esposizione dei contributi studiati personalmente. 

Bibliografia

M. Crimella, Luca. Introduzione, traduzione e commento, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2015. S. Grasso, Il Vangelo di Luca. Commento esegetico e teologico, Città Nuova, Roma 2019. U. Luz, Vangelo di Matteo, Paideia, Brescia 2006-2014 (4 voll.). P. Mascilongo, Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico, Città Nuova, Roma 2018. G. Michelini, Matteo. Introduzione, traduzione e commento, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013. G. Perego, Marco. Introduzione, traduzione e commento, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2011. 

Altra bibliografia specifica sarà indicata durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.