Pagina Personale Docente

Esegesi dei Sinottici

Docenti
  Matteo Crimella
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2021/2022
Codice
I-BIB08
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il mistero della passione è unico ed inesauribile. Sebbene gli avvenimenti più essenziali siano gli stessi, ognuno dei quattro evangelisti lo sente e lo esprime in maniera tutta sua: in Marco a attenua lo scandalo della croce; in Matteo Gesù anche nella passione rimane il maestro che offre insegnamenti ed esempi; Luca mette in scena personaggi che comprendono il mistero della salvezza: il ladrone che chiede perdono, il popolo che si batte il petto; Giovanni fa della croce il trono regale su cui viene innalzato il Figlio dell’uomo e da cui effonde lo Spirito. Dopo uno status quæstionis sarà analizzato con particolare cura il racconto di Marco (Mc 14,1–15,47). Si prenderà poi in esame più succintamente la narrazione di Matteo (Mt 26,1–27,66) e quella di Luca (Lc 22,1–23,56) evidenziandone la specificità narrativa e teologica all’interno del macro-racconto.

Obiettivo

Scopo del corso è approfondire la conoscenza dei Vangeli sinottici e impratichirsi dei differenti metodi esegetici (storico critico e narrativo). Per mezzo dello studio della passione si intende mettere in luce la specificità e la genialità di ogni racconto sinottico.

Avvertenze

Il corso prevede una serie di lezioni frontali. Gli studenti dovranno leggere (a scelta) alcuni contributi indicati dal docente.

Bibliografia

J.-N. Aletti, Gesù, una vita da raccontare. Il genere letterario dei vangeli di Matteo, Marco e Luca, G&B Press – San Paolo, Roma – Cinisello Balsamo (MI) 2017; R.E. Brown, La morte del Messia. Dal Getsemani al sepolcro. Un commentario ai Racconti della Passione nei quattro vangeli, Queriniana, Brescia 1999; B. Maggioni, I racconti evangelici della passione, Cittadella, Assisi (PG) 1994; Mascilongo, I personaggi della passione nei tre Vangeli sinottici, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2015; B. Prete, La passione e la morte di Gesù nel racconto di Luca. Vol. I. I racconti della passione. L’arresto. Vol. 2. La passione e la morte, Paideia, Brescia 1996-1997; E. Salvatore, «Gesù il Nazareno, il crocifisso, è risorto!» (Mc 16,6). Il racconto drammatico della passione di Gesù nel vangelo di Marco (14,1-16,8), Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2017; G. Scaglioni, E la terra tremò. I prodigi alla morte di Gesù in Matteo 27,51b-53, Cittadella, Assisi (PG) 2006.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.