Pagina Personale Docente

Storiografia biblica: «I documenti extrabiblici»

Docenti
  Matteo Crimella
Istituto / Ciclo
FTIS - Specializzazione (Licenza)
Anno accademico
2021/2022
Codice
S-21TB06
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo un’introduzione sul senso del percorso e un adeguato status quæstionis, si prenderanno in esame le testimonianze dirette di cui disponiamo. In primo luogo le iscrizioni di Quirinio, di Ponzio Pilato, di Gallione e del tempio erodiano; poi gli scritti di Giuseppe Flavio (con particolare attenzione al Testimonium Flavianum), le Diciotto Benedizioni e alcuni testi del Talmud; infine gli scritti di Plinio il Giovane, Tacito, Svetonio, Dione Cassio, Celso. I documenti saranno studiati criticamente, anzitutto prendendo in analisi i problemi testuali o epigrafici, poi ricordando la storia della loro interpretazione, infine proponendo una lettura che ne valorizzi l’apporto per la ricerca sul Gesù storico e/o sul cristianesimo primitivo.

Obiettivo

Intento del corso è studiare i documenti extrabiblici a proposito di Gesù e del cristianesimo nascente, per ricostruire criticamente sia l’ambiente giudaico, sia l’ambiente greco-romano. Lo studio delle testimonianze dirette sulle origini cristiane (iscrizioni, letteratura giudaica e siro-palestinese, letteratura greca e latina) permetterà di avere un quadro completo da affiancare ai testi biblici, anch’essi da considerare in prospettiva critica.

Avvertenze

Il corso prevede una serie di lezioni frontali del docente. Gli studenti dovranno leggere (a scelta) alcuni contributi fra quelli presentati in classe oppure altri indicati dal docente. In classe si lavorerà sugli originali (ebraici, greci e latini) di cui il docente proporrà una traduzione.

Bibliografia

C. Bazzi – G. Biguzzi(ed.), Cantiere aperto sul Gesù storico, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2012. L. Boffo, Iscrizioni greche e latine per lo studio della Bibbia, Paideia, Brescia 1994. L. Canfora, La conversione. Come Giuseppe Flavio fu cristianizzato, Salerno, Roma 2021. R. Penna, L’ambiente storico-culturale delle origini cristiane. Una documentazione ragionata, Dehoniane, Bologna 20004 . G. Rinaldi, Archeologia del Nuovo Testamento. Un’introduzione, Carocci, Roma 2020. L. Troiani, Il Gesù di Giuseppe Flavio, «Ricerche storico-bibliche» 17/2 (2005) 137-147.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.