Pagina Personale Docente

Diritto Canonico - II

Docenti
  Marino Mosconi
Istituto / Ciclo
FTIS - Istituzionale (Baccalaureato)
Anno accademico
2023/2024
Codice
I-DC02
Anno di corso
4° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si avvia mediante la nozione di Chiesa universale, sviluppando le figure al diretto servizio di questa dimensione ed affrontando le questioni della appartenenza alla Chiesa cattolica (con la qualifica di persona fisica e la soggezione alle leggi canoniche) e della tematica ecumenica. Con trattazione necessariamente distinta ma profondamente correlata viene quindi introdotta la nozione di Chiesa particolare, che viene presentata nelle sue diverse forme e nella questione dei rapporti tra le Chiese.

Si sviluppa quindi l’analisi delle realtà di più comune appartenenza, da parte dei fedeli: Le persone giuridiche e le associazioni di fedeli; la parrocchia e i raggruppamenti di parrocchie (in particolare le unità pastorali, nelle diverse forme della loro attuazione). 

Un’attenzione specifica è posta alle persone fisiche su cui maggiormente insiste la norma canonica: il ministero ordinato (considerato anche nella sua dimensione sacramentale e nel percorso formativo), gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Un libro del Codice oggetto di attenzione specifica è quello relativo alla funzione di santificare (libro IV), con una trattazione più approfondita in riferimento ai sacramenti e, tra di essi, al matrimonio, chiarendo le nozioni di matrimonio “in fieri’’ e “in facto esse” e le condizioni per la valida e lecita celebrazione delle nozze.

Dato il carattere necessariamente sintetico del corso, in modo più succinto vengono affrontati i rimanenti libri del Codice: la funzione di insegnare della Chiesa; le sanzioni nella Chiesa (con attenzione al tema dei delitti riservati); l’amministrazione della giustizia (con particolare riferimento alle cause di ità matrimoniale) e l’amministrazione dei beni ecclesiastici.

A modo di cenno viene presentato l’ambito del diritto pubblico ecclesiastico, con un’attenzione particolare ai rapporti tra stato e Chiesa in Italia e in Europa.

Obiettivo

Il corso si propone di sviluppare, per quanto a livello di cenni, una conoscenza complessiva della normativa canonica che si intrecci con le altre discipline teologiche, al fine di consentire un accesso alla realtà ecclesiale che sia comprensivo di quella completezza di orizzonte che solo la prospettiva interdisciplinare consente.

Non manca al corso un intendimento di carattere pratico, mirante a introdurre lo studente a disporre di quelle competenze fondamentali che gli consentano di consultare e utilizzare gli strumenti fondamentali del diritto canonico, in particolare lo stesso Codice di diritto canonico.

Avvertenze

Il corso si articola in lezioni frontali, con il supporto di schede didattiche. Il testo del Codice di diritto canonico è letto e commentato durante le lezioni, invitando ad acquistare familiarità nel suo utilizzo e a disporre di primordiali principi interpretativi. Il dato codiciale è integrato con il costante rinvio ad altri documenti normativi (della Chiesa universale e delle Chiese che sono in Italia) e magisteriali (del Papa e del Collegio dei Vescovi), allo scopo di comprendere, nello stesso sviluppo dell’argomentazione, il carattere articolato e composito della norma canonica e di apprezzare le prospettive sempre in atto del suo sviluppo. Per ogni argomento viene offerta una limitata possibilità di approfondimento, per stimolare la capacità di approfondimento personale.

Bibliografia

G.I.D.D.C. (a cura di), Corso istituzionale di diritto canonico, Milano 2005, Ancora editrice; Redazione di Quaderni di Diritto Ecclesiale (a cura di), Codice di diritto canonico commentato, Ancora editrice, Milano 20195.

G.I.D.D.C., Il diritto nel mistero della Chiesa, 4 vol., Roma, Pontificia Università Lateranense; G.F. Ghirlanda, Il diritto nella Chiesa mistero di comunione: Compendio di diritto ecclesiastico, Edizioni Pontificia Università Gregoriana, Cinisello Balsamo - Roma 2019.

Collana di diritto canonico: G.I.D.D.C., Quaderni della Mendola, Glossa Editrice, Milano 1992ss. (atti degli incontri di studio annuali del G.I.D.D.C.). Riviste: Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Editrice, Milano 1988ss.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.