Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2023/2024Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-23TPSEM
|
Corso Integrato
|
Seminario di teologia pastorale
|
Docenti
|
Lorenzi Ugo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
1°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova scritta
|
Metodo di Insegnamento
|
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
|
Programma
|
Diversi autori hanno cercato o di dare uno sguardo di insieme sulle discipline catechetiche e pastorali, oppure di rivisitarle con un taglio specifico. Per ognuno di essi, cercheremo di applicare quanto papa Francesco dice a proposito del discernimento: i tre movimenti di riconoscere, interpretare, scegliere. L’opera di questi autori diventa così una sorta di prisma per cogliere sia il loro pensiero, che delle problematiche significative della nostra epoca, in senso educativo e pastorale. |
Obiettivo
|
Si tratta di dar conto di una lettura approfondita di un autore di pastorale e di catechetica, restituendola in modo articolato e comprensibile agli altri membri del seminario. |
Avvertenze
|
Dopo le prime due lezioni introduttive, ogni studente sceglie un ambito di approfondimento che presenterà agli altri studenti e al docente, nello spazio di due ore, comprensive di dibattito. |
Bibliografia
|
L. Peyron, Incarnazione digitale. Custodire l’umano nell’infosfera, LDC, Torino 2019. A. Steccanella – L. Voltolin (ed.), Giovani, fede, multimedia. Evangelizzazione e nuovi linguaggi, EMP, Padova 2022; AICA, C. Cacciato (ed), Catechetica in ascolto, LDC, Torino 2016. |