Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2023/2024Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-23TP02
|
Corso Integrato
|
Teologia pastorale – II
|
Docenti
|
Lorenzi Ugo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
2°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
Il corso si sviluppa in tre parti. Nella prima si affronta un succinto percorso storico, che punta a mettere in evidenza alcune figure tipiche della catechesi che ereditiamo. La seconda parte osserva diverse forme presenti della catechesi, mettendone in luce apporti e limiti. La terza parte, la più corposa, prova a dar conto degli apporti di forme nuove o poco conosciute di catechesi. L’idea sottesa è che la catechesi in cerca di rinnovamento ha bisogno di appoggiarsi su alcune pratiche nuove, per sviluppare una riflessione fondamentale in grado di affrontare le esigenze dell’evangelizzazione nel nostro tempo. |
Obiettivo
|
Si tratta di cogliere non solo l’evolvere delle forme della catechesi, ma anche il cambiamento di riferimenti di fondo, riguardo al rapporto con le fonti, alla relazione tra gli interlocutori e alla finalità della catechesi. |
Avvertenze
|
Il corso viene svolto attraverso lezioni, che prevedono ogni volta per circa due terzi la proposta del docente, e per il resto del tempo la riflessione dialogata con gli studenti. La verifica chiede di prepararsi sui punti essenziali toccati durante il corso, e nella scelta di un approfondimento personale. |
Bibliografia
|
C. Sciuto, Rinnovare l’iniziazione cristiana: possiamo fare così, EDB, Bologna 2016; U. Montisci, Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti, San Paolo, Milano 2023; L. Meddi, Catechetica, EDB, Bologna 2022. |