Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2023/2024

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Temi di teologia spirituale - II: «Le età della Vita»
Codice del Corso
S-23TSP05
Corso Integrato
Temi di teologia spirituale - II
Docenti
Cazzulani Guglielmo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Partendo dall’analisi del testo classico di Romano Guardini (Le età della vita), che rappresenta se non lo studio più acuto almeno il più rappresentativo tra quanti hanno cercato di affrontare il tema, l’indagine si allargherà per illustrare altri tentativi, simili ad esso, provenienti sia dall’ambito teologico, che da quello psicologico, o più semplicemente dalla riflessione sapienziale. 

Si cercherà in questo modo di evidenziare come l’esistenza umana attraversi sfide e momenti di difficoltà che in parte sono prevedibili, e per altri aspetti appaiono come assolutamente originali. Da qui si esamineranno alcune parole tipiche della spiritualità, che tentano di leggere il cammino del cristiano come un progressivo esodo, segnato anche da tempi di prova o da esperienze di miraggio. 

Si affronterà la questione sia della “prima chiamata” presente in ogni esistenza cristiana, ma anche di quella che qualche autore ha chiamato la “seconda chiamata” che esige un maggior contatto con la verità del proprio io e con il mistero della vocazione cristiana.

Obiettivo

Il corso intende prendere contatto con un filone di letteratura indagato da teologi, filosofi e psicologici che ha lo scopo di mostrare il progressivo sviluppo dell’esistenza, analizzando i passaggi essenziali che sono comuni ad ogni individuo. Esso è anche un capitolo interessante di ricerca spirituale, in quanto rappresenta il progressivo maturare della fede cristiana alla prova delle traversie della vita, ove il credente è continuamente invitato a discernere i suoi passi. In questo senso l’esperienza della “crisi” può essere letta positivamente, non solo come possibile rischio, ma come chiamata ad assumere una maggior profondità della sequela. 

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali del docente, dove alcuni temi vengono introdotti. Accanto a queste lezioni frontali, verrà chiesta la lettura di alcuni testi indicati, per favorirne la conoscenza personale. Alcuni argomenti verranno svolti secondo uno stile il più possibile laboratoriale, invitando gli studenti a confrontare le loro esperienze e a giudicarle secondo una prospettiva credente. 

Bibliografia

R. Guardini, Le età della vita. Loro significato etico e pedagogico, Morcelliana, Brescia 2019; R. Bodei, Generazioni. Età della vita, età delle cose, Laterza, Bari 2014; AA.VV, Le Età della vita spirituale, Qiqajon, Magnano 2014; A. Bertazzo, Le età della vita - Confronto tra Erikson e Guardini per una definizione dell'esistenza come vocazione, Cittadella, Assisi 2021; G. Angelini - G. Como - V. Melchiorre, Le età della vita. Accelerazione del tempo e identità sfuggente, Glossa Milano 2009.