Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2023/2024Schede ECTS |
Codice del Corso
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I-BIB09
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Corso Integrato
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Esegesi di Giovanni
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Docenti
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Doglio Claudio
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Anno di corso
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4°
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Semestre
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2°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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L’esame esegetico dell’Opera giovannea si concentra soprattutto su alcuni passi importanti del Quarto Vangelo, scelti come esemplificativi delle grandi sezioni in cui è articolato il libro. Dalla settimana iniziale: la testimonianza di Giovanni Battista (Gv 1,29-34). Dal ciclo delle istituzioni: il segno di Cana (Gv 2,1-12) e il dialogo con la donna di Samaria (Gv 4,4-42); dal ciclo dell’uomo: il racconto Lazzaro (Gv 11) come simbolo vertice del dono di vita; dai discorsi della cena: la lavanda dei piedi (Gv 13,1-20); dai racconti della passione: le scene del Golgota (Gv 19,16-37); dai capitoli finali: la terza apparizione del risorto sul lago (Gv 21); infine il prologo (Gv 1,1-18) come chiave interpretativa dell’intera opera. Dopo un breve saggio sulla Prima lettera (1Gv 2,18-28), il corso si conclude con l’analisi esegetica del quadro apocalittico della Donna vestita di sole (Ap 12,1-18) come esempio di proposta simbolica della storia di salvezza. |
Obiettivo
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L’attenzione esegetica rivolta al testo biblico mira a fornire le competenze per interpretare il Vangelo giovanneo, soprattutto nella sua ricca portata teologica. Allo studente quindi è proposto l’impegnativo compito di riconoscere il linguaggio simbolico e il procedimento narrativo teologico, tipico del Quarto evangelista. |
Avvertenze
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Un importante risultato di apprendimento è individuato nella capacità di riconoscere i tipici procedimenti letterari adoperati da Giovanni e soprattutto di comprendere alcuni decisivi concetti teologici che ricorrono nelle sue opere. A livello di competenze si mira quindi a raggiungere una pratica interpretativa del linguaggio simbolico. Una particolare attenzione alle strutture letterarie mira ad aiutare la comprensione complessiva, così come il metodo della parafrasi permette di saper riesprimere i contenuti teologici di formule e immagini. La verifica, che consiste in un colloquio col docente, concerne proprio tale capacità di comprensione e di riespressione del contenuto. |
Bibliografia
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R. Infante, Giovanni. Introduzione, traduzione e commento (Nuova Versione della Bibbia dai testi antichi, 40), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2015; J. Beutler, Il Vangelo di Giovanni. Commentario (Analecta biblica, Studia 8), Gregorian & Biblical Press, Roma 2016; J. Zumstein, Il Vangelo secondo Giovanni (Strumenti, Nuovo Testamento, 72-73), 2 voll., Claudiana, Torino 2017; M. Fossati, Lettere di Giovanni. Lettera di Giuda (Nuova Versione della Bibbia dai testi antichi, 55), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012; C. Doglio, Apocalisse (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 56), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012. |