Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2023/2024Schede ECTS |
Codice del Corso
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I-BIB04
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Corso Integrato
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Paolo: introduzione e letture
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Docenti
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Manzi Franco
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Anno di corso
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2°
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Semestre
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1°
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ECTS
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5
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Ore
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36
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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A questo scopo, la trattazione procede per nuclei tematici, lasciando intravedere alcuni sviluppi successivi della teologia sistematica, ma anche varie piste di ricerca di carattere spirituale e pastorale. Più precisamente, questa parte del corso si articola nei temi seguenti: la missione ai pagani della Chiesa apostolica; la personalità di Paolo plasmata dallo Spirito; la sua vocazione e la sua missione; il ritorno imminente del Risorto e l’attesa operosa della Chiesa in 1Ts; l’imitazione di Cristo e la «Chiesa-modello» in 1Ts; il primato di Cristo e le relazioni pastorali in Fil e in Gal; l’«autosvuotamento» di Cristo e la «com-passione» di Dio in Fil; la grazia di soffrire per Cristo in Fil; l’evangelizzazione di Corinto in 1Cor; le voci dei carismi e la polifonia della carità in 1Cor; le questioni scottanti sul matrimonio e sulla verginità in 1Cor; la professione di fede nel Crocifisso risorto in 1Cor; la risurrezione universale in 1Cor; il vanto, l’orgoglio e le esigenze pastorali in 2Cor; il ministero apostolico in 2Cor; la potenza di Dio tramite la debolezza dei credenti in 2Cor; la rivelazione dell’ira di Dio in Rm; la fede in Cristo e il peccato di Adamo in Rm; la giustificazione, l’azione e la tentazione in Gc e nella Bibbia; “l’immagine” e le immagini “del Dio invisibile” in Ef e in Col; i sacrifici “carnali” e il sacrificio “spirituale” in Eb; Cristo, sommo sacerdote affidabile e misericordioso in Eb; il diaconato in 1Tm e nel N.T. |
Obiettivo
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L’intento di fondo del corso semestrale è favorire l’ingresso graduale degli studenti nell’orizzonte storico-culturale, letterario e teologico del corpus paulinum, per mezzo dell’acquisizione delle conoscenze basilari e degli strumenti principali dell’esegesi biblica. Guidati dalla presentazione tematica del docente, gli Studenti sono messi in grado di proseguire personalmente nella lectio cursiva e nella comprensione critica degli scritti dell’apostolo Paolo e di altre opere neotestamentarie a essi connesse. |
Avvertenze
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Il corso è svolto dal docente, che, nell’ultima parte di ogni lezione, mette a disposizione degli Studenti un tempo congruo per domande e interventi personali. Per l’esame, che si svolge in forma orale, il candidato inizia a esporre in maniera sintetica una parte a scelta di almeno 25 pagine del libro di F. Manzi, Seconda Lettera ai Corinzi (I Libri Biblici; Nuovo Testamento 9), Paoline, Milano 2002. La seconda domanda dell’esame, formulata dal docente, coincide con uno dei temi spiegati in classe e dettagliatamente esposti nel capitolo corrispondente del testo-base di F. Manzi, Introduzione alla letteratura paolina (Manuali s.n.), EDB, Bologna 2015. Dei temi spiegati il candidato può escluderne tre. |
Bibliografia
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B. Maggioni – F. Manzi (ed.), Lettere di Paolo (Commenti e Studi Biblici s.n.), Cittadella, Assisi 2005 (Nuova traduzione e commento di F. Bargellini, B. Maggioni, F. Manzi, G. Paximadi, L. Pedroli); F. Manzi, Introduzione alla letteratura paolina (Manuali s.n.), EDB, Bologna 2015; F. Manzi, Lettera agli Ebrei. Un’omelia per cristiani adulti (Dabar - Logos - Parola. Lectio Divina Popolare s.n.), Messaggero, Padova 2001; F. Manzi, Il pensiero di Cristo, i segni dello Spirito e il desiderio di Vita (= De Sidera s.n.), Itaca, Castel Bolognese (RA), 2021; F. Manzi, Prima Lettera ai Corinzi. Introduzione, traduzione e commento (Nuova versione della Bibbia dai Testi Antichi 43), Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013; F. Manzi, Seconda Lettera ai Corinzi (I Libri Biblici, Nuovo Testamento 9), Edizioni Paoline, Milano 2002. |