Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2022/2023

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Seminario biblico
Codice del Corso
I-SEMBIB
Corso Integrato
Seminario biblico
Docenti
Invernizzi Laura
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Programma

I personaggi minori nel Vangelo di Marco hanno una grande importanza. In questo racconto, infatti, Gesù entra gradualmente nella sua prassi messianica, “provocato” dagli uomini e dalle donne che egli incontra, che lo spingono ad agire come messia salvatore, per loro e per i loro cari o esprimono con i gesti la loro comprensione. Non di rado da questi incontri, Gesù riceve, almeno in parte, orientamenti riguardanti il “modo” in cui essere messia e figlio; sempre il lettore raccoglie indizi per comprendere chi sia Gesù e che cosa significhi per lui essere «Cristo, Figlio di Dio».

Obiettivo

Introducendo i partecipanti all’arte narrativa del terzo vangelo e alla particolare costruzione della sua trama, il lavoro seminariale intende favorire l’acquisizione di un metodo per lo studio di un testo biblico, con particolare attenzione alla caratterizzazione dei personaggi. Oltre ad apprendere le basi metodologiche, i partecipanti potranno scoprire alcuni strumenti utili per la ricerca ed essere guidati alla condivisione scientifica dei risultati, mediante l’esposizione (orale e scritta).

Avvertenze

Lo studio degli incontri di Gesù con i personaggi minori verrà realizzato affidando a turno ai partecipanti la presentazione dei racconti e discutendone insieme. Poiché il lavoro seminariale esige la partecipazione attiva a tutte le sedute, è richiesto che ciascuno studente studi previamente i racconti preparandosi alla discussione e consegni ad ogni incontro il frutto dello studio personale nelle modalità che saranno indicate a lezione. La valutazione del corso terrà conto della partecipazione alle sedute seminariali, dell’esposizione e dell’elaborato scritto.

Bibliografia

Y.-M. Blanchard, Ritratti di Gesù (Spiritualità biblica), Qiqajon, Magnano 2009; D. Marguerat ­– Y. Bourquin, Per leggere i racconti biblici. La Bibbia si racconta. Iniziazione all’analisi narrativa, Borla, Roma 2011(2); J.-P. Sonnet, L’analisi narrativa dei racconti biblici, in Bauks, M. – Nihan, C., (ed.), Manuale di esegesi dell’Antico Testamento (Testi e commenti), EDB, Bologna 2010, 45-85; P. Mascilongo, Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico, Città Nuova, Roma 2018; G. Perego, Marco. Introduzione, traduzione e commento (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi 38), San Paolo, Cinisello Balsamo 2011; J.-P. Sonnet, Réflecteurs et/ou catalyseurs du Messie. De la fonction de certains personnages secondaires dans le récit de Marc, in RRENAB, Regards croisés sur la Bible. Études sur le point de vue. Actes du III Colloque international du Réseau de recherche en narrativité biblique, Paris, 8-10 juin 2006 (Lectio Divina), Cerf, Paris 2007, 365-377.