Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2022/2023

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Storia della Chiesa moderna
Codice del Corso
I-STCH03
Corso Integrato
Storia della Chiesa moderna
Docenti
Besostri Fabio
Anno di corso
Semestre
ECTS
5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Contenuti e programma del corso.

  1. La crisi della Chiesa europea alla fine del Medioevo: dal “grande scisma d’Occidente” ai concili del XV secolo (Costanza, Basilea, Ferrara-Firenze).
  2. Il papato rinascimentale e l’esigenza diffusa di un rinnovamento ecclesiale.
  3. La “riforma” cattolica prima di Trento e le sue manifestazioni più significative.
  4. La riforma protestante: le idee, gli uomini, gli eventi.
  5. Il concilio di Trento e il conseguente rinnovamento e riorganizzazione della Chiesa cattolica: dalla “riforma cattolica” alla “controriforma”.
  6. La Chiesa di fronte allo Stato e alla società moderna (XVIII secolo); alcuni fenomeni di particolare rilievo in questo periodo (giansenismo, gallicanesimo, illuminismo).
Obiettivo

La crisi e il rinnovamento della Chiesa cattolica tra il XV e il XVIII secolo hanno effetti duraturi sulla vita della Chiesa sino a oggi: la conoscenza dei problemi, delle persone, delle idee e degli eventi di quel periodo è quindi fondamentale anche per la comprensione della realtà ecclesiale odierna e dello sviluppo della riflessione teologica e pastorale.

Avvertenze

Il corso prevede tre componenti: le lezioni frontali di presentazione dei contenuti; la lettura personale di un testo (tra quelli proposti in un apposito elenco) con la redazione di una scheda di sintesi su un modello predisposto; l’elaborazione di un piccolo saggio di ricerca (con bibliografia) su un argomento a scelta, da concordare con il docente. La consegna via email degli elaborati dovrà avvenire con sufficiente anticipo (non meno di due settimane prima dell’appello). Nel corso dell’esame conclusivo, lo studente dovrà restituire in modo sintetico ma accurato i contenuti, e valuterà criticamente insieme al docente la qualità degli elaborati presentati.

Bibliografia

U. Dell’Orto – S. Xeres (ed.), Manuale di storia della Chiesa, vol. III: L’epoca moderna, Morcelliana, Brescia 2017; G. Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, Nuova edizione riveduta e ampliata, voll. I-II, Morcelliana, Brescia 1993-1994; H. Jedin, Riforma cattolica o controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul concilio di Trento, Morcelliana, Brescia 1974.