Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2022/2023Schede ECTS |
Codice del Corso
|
I-FIL08
|
Corso Integrato
|
Metafisica
|
Docenti
|
Cornati Dario
|
Anno di corso
|
2°
|
Semestre
|
Annuale
|
ECTS
|
8
|
Ore
|
60
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
1. Puntualizzazioni tra antico e moderno. L’ossessione razionalista del sapere e il programma di una restituzione ontologica dell’amore. Variazioni del logos greco e istituzione di dike. Figure epiche della pathos e Simposio socratico. Agostino in-forma l’Occidente: l’antropologia biblica del cuore e la dottrina del pondus amoris. Fisica e metafisica dell’essere. Appetitus naturalis e ratio diligendi in Tommaso. L’anello forte dell’estetica medievale. La riflessione sui cinque sensi in Bonaventura di Bagnoregio. Etica del cavaliere, lirica cortese e sublimazione dell’amore. La mistica della dama irraggiungibile. Montaigne, Cartesio e l’ambivalenza del moderno. La conversione filosofica della tradizione monastica. Il principio nell’orizzonte dell’affezione: l’identità di ontologia ed etica in Baruch Spinoza. Ontologismo cristiano e legame teologale della coscienza: Nicolas Malebranche. Il divorzio di affezione e conoscenza. Il ruolo delle Critiche kantiane. 2. Nodi tematici alla luce del contemporaneo. La libertà, l’origine, la ripresa. Il dramma dell’assoluto divino: Schelling e Kierkegaard. L’eccedenza del senso. Husserl e lo sfondo etico-ontologico del vissuto della coscienza. Metafisica e cristianesimo: un nuovo paradigma? Blondel e la metafisica dell’azione. L’analogia entis e il concetto biblico di creaturalità. La polarità fra essere e senso in Przywara. «L’amore è il nome dell’essere». Il sovra-trascendentale agapico nella Teo-logica (2) di Balthasar. 3. Traiettorie di rianimazione dello spirito (metafisico). La questione ontologica per eccellenza: sapere la verità e percezione dei legami di senso. Il tema del principio e della destinazione: l’ordine agapico e la forma cristologica della verità. Imago trinitatis in ente creato. Esteriorità di Dio e logos della generazione. Fenomenologia del sentire e sensibilità per il senso. Le opere dell’amore. |
Obiettivo
|
Il corso vuole offrire una rivisitazione pensosa della ricca tradizione occidentale del pensiero |
Avvertenze
|
Il quadro delle lezioni accademiche dovrà garantire la comprensione oggettiva della proposta, attorno alla quale potranno convergere il clima ospitale della relazione in classe e la partecipazione attiva di ogni studente. In vista del colloquio d’esame, è richiesta a ciascuno la 135 lettura approfondita del testo-base: D. Cornati, «Ma più grande è l’amore». Verità e giustizia di agãpè (BTC 195), Queriniana, Brescia 2019. |
Bibliografia
|
H.U. von Balthasar, Verità di Dio. Teologica 2, Jaca Book, Milano 1990; M. Blondel, L’Azione (1893). Saggio di una critica della vita e di una scienza della pratica, Paoline, Milano 1998; D. Cornati, L’amore che tutto compie. Verità e giustizia di agape in Hans Urs von Balthasar, LEV, Roma 2018; D. Cornati, «Ma più grande è l’amore». Verità e giustizia di agãpè (BTC 195), Queriniana, Brescia 2019; P. Sequeri, Il sensibile e l’inatteso. Lezioni di estetica teologica (BTC 179), Queriniana, Brescia 2016; P. Sequeri – S. Ubbiali (ed.), Nominare Dio invano? Orizzonti per la teologia filosofica, Glossa, Milano 2009. |