Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2022/2023Schede ECTS |
Codice del Corso
|
I-LA01
|
Corso Integrato
|
Corso fondamentale della lingua latina
|
Docenti
|
Iotti Chiara
|
Anno di corso
|
1°
|
Semestre
|
Annuale
|
ECTS
|
6
|
Ore
|
48
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
CORSO INTEGRATIVO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Lezioni frontali/Esercitazioni
|
Programma
|
Le lezioni si svolgeranno in due tempi: a) acquisizione delle regole grammaticali fondamentali; b) lettura ragionata di testi di latino cristiano di diverso genere letterario e scritti in epoche diverse (ad esempio estratti da atti e passioni dei martiri, omiletica, apologetica, agiografia, liturgia, musica sacra, letteratura monastica, testi teologici, costituzioni conciliari, encicliche) concordati con la classe degli studenti. |
Obiettivo
|
Lo scopo del corso fondamentale di lingua latina è quello di offrire agli studenti gli strumenti di base per una lettura linguisticamente consapevole dei testi in lingua latina. Per ottenere questo risultato, gli studenti dovranno conoscere le strutture fondamentali della morfo-sintassi latina, acquisendo il metodo di traduzione adeguato. Impareranno a leggere e comprendere testi semplici in autonomia e testi più complessi con l’ausilio della traduzione. |
Avvertenze
|
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere, comprendere e commentare dal punto di vista grammaticale testi a loro noti, dimostrando di aver acquisito il metodo di traduzione del latino nonché una certa dimestichezza con la lingua ed una buona conoscenza delle regole grammaticali. |
Bibliografia
|
Una grammatica e sintassi latina ad uso nella scuola media superiore (preferibilmente L. Griffa, Da Roma all’Europa plus. Corso di lingua e civiltà latine per i licei linguistici, Il Capitello, Torino 2018 ISBN: 9788842675969). Il materiale da tradurre verrà consegnato durante le lezioni. |