Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2022/2023

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Storia della filosofia antica, medievale e moderna
Codice del Corso
I-FIL01
Corso Integrato
Storia della filosofia antica, medievale e moderna
Docenti
Perego Vittorio
Anno di corso
Semestre
ECTS
18
Ore
120
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO INTEGRATIVO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Contenuti:
I. La filosofia antica
1) I primi pensatori greci;
2) i Sofisti e Socrate;
3) Platone e Aristotele;
4) le scuole ellenistiche;
5) il Neoplatonismo.
II. Il Medioevo e la filosofia cristiana
1) Agostino;
2) Anselmo d’Aosta;
3) Tommaso d’Aquino;
4) Giovanni Duns Scoto;
5) Guglielmo d’Ockham.
III. La filosofia moderna
1) Umanesimo e Rinascimento;
2) la Rivoluzione scientifica (Bacone e Galileo);
3) Descartes;
4) Pascal: filosofia e cristianesimo;
5) Hobbes e il dibattito sullo stato moderno;
6) il razionalismo di Spinoza e Leibniz;
7) l’empirismo in Locke e Hume;
8) l’Illuminismo e Rousseau;
9) La filosofia critica di Kant.

Obiettivo

Il corso ha come obiettivo di presentare lo sviluppo del sapere filosofico dalle origini fino all’età moderna, in particolare fino al criticismo kantiano. Il carattere introduttivo del corso condurrà dunque alla conoscenza essenziale del pensiero filosofico antico, medievale e moderno nelle sue linee sintetiche più significative attraverso l’approfondimento degli autori fondamentali. Ciò consentirà di riconoscere il significato della riflessione filosofica come modalità specifica e fondamentale della ragione umana che si ripropone costantemente la domanda sulla conoscenza, sull’esistenza dell’uomo, sul senso dell’essere e della storia. Si terrà inoltre conto delle prospettive filosofiche che hanno avuto maggiore risonanza all’interno della rielaborazione teologica.

Avvertenze

Metodo: lezioni frontali e lettura e commento di testi. L’esame oltre alla conoscenza dei contenuti a livello manualistico prevede un percorso di approfondimento monografico in rapporto a un autore, a un testo o a una corrente filosofica che verrà suggerito e concordato con il docente durante le lezioni.

Bibliografia

N. Abbagnano – G. Fornero, La ricerca del pensiero, voll. 1 e 2, Paravia, Torino 2014 (o altro manuale liceale); Platone, Apologia di Socrate e Fedone; Aristotele, Metafisica, Bompiani, Milano 2000; R. Descartes, Discorso sul metodo, Bompiani, Milano 2002; I. Kant, Risposta alla domanda “Che cos’è l’Illuminismo?”, ETS, Pisa 2013. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno indicate nel corso delle lezioni.