Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2022/2023

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Seminario di teologia spirituale: «L'"esistenza cristiana" nella teologia di Giuseppe Colombo (1923-2005)»
Codice del Corso
S-22SPSEM
Corso Integrato
Seminario di teologia spirituale
Docenti
Stercal Claudio
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Programma

Per raggiungere questi obiettivi, verrà proposta l’analisi e la valutazione di alcuni scritti editi e di qualche manoscritto inedito del prof. Giuseppe Colombo sul tema oggetto del seminario. Questi testi saranno letti alla luce delle fonti del suo pensiero, saranno contestualizzati all’interno della sua intera produzione e della letteratura teologica e spirituale del suo tempo, saranno confrontati con gli sviluppi della riflessione nei decenni successivi. Gli studenti saranno così aiutati ad approfondire la comprensione del tema, a cogliere le strette correlazioni tra la riflessione teologica e il suo rapporto con l’esperienza cristiana e ad arricchire le conoscenze per la elaborazione di una teologia della vita cristiana.

Obiettivo

Il corso si propone tre obiettivi fondamentali: a) introdurre alla conoscenza del pensiero del prof. Giuseppe Colombo (1923-2005), che è stato docente ordinario di Teologia sistematica e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; b) valutare il rapporto che si può stabilire tra una riflessione teologica di carattere sistematico e una di carattere più spirituale; c) consentire agli studenti di esercitarsi nello svolgimento di una ricerca e nella preparazione di un elaborato scritto, in vista della elaborazione della tesi per il conseguimento della licenza in teologia.

Avvertenze

Il corso si svolgerà in forma seminariale. Momenti di ricerca e di studio personale saranno alternati a momenti di confronto tra i partecipanti. La valutazione sarà data sull'elaborato scritto che ogni studente dovrà preparare al termine del seminario.

Bibliografia

Per una prima introduzione al pensiero di Giuseppe Colombo si segnalano: G. Colombo, L’ordine cristiano, Glossa, Milano 1993; Id., La ragione teologica, Glossa, Milano 1994; Id., L’esistenza cristiana, Glossa, Milano 1999; F.G. Brambilla, Il significato teologico del tema della creazione in G. Colombo, «Teologia» 31 (2006) 344-370; R. Beretta, «Predestinati in Cristo Gesù». L’antropologia teologica nel pensiero di Giuseppe Colombo (1923-2005), Guardamagna Editori, Varzi (PV) 2011; A. Cozzi, Don Pino Colombo (1923-2005). Una teologia dalla Rivelazione, in M. Epis (ed.), Fare teologia in Facoltà. Percorso storico e opzioni teoriche, Glossa, Milano 2018, 195-229.