Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2022/2023

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Seminario di teologia pastorale: «Il respiro educativo della formazione cristiana»
Codice del Corso
S-22TPSEM
Corso Integrato
Seminario di teologia pastorale
Docenti
Lorenzi Ugo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Programma

Vorremmo cogliere l’importanza educativa della formazione cristiana, situandola prima delle suddivisioni tra catechesi di iniziazione cristiana, formazione degli adulti e insegnamento della religione cattolica. Ci avvarremo della riflessione di autori che hanno approfondito questo collegamento.

Obiettivo

Si tratta di esplorare l’alveo educativo dell’azione formativa e catechistica della Chiesa. Agli studenti viene richiesta la conoscenza approfondita di un indirizzo contemporaneo di riflessione sull’educare, e il suo attuale o possibile collegamento con la situazione odierna.

Avvertenze

Dopo le prime due lezioni introduttive, ogni studente sceglie un ambito di approfondimento che presenterà agli altri studenti e al docente, nello spazio di due ore, comprensive di dibattito.

Bibliografia

M. Pellerey – D. Grzadziel, Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 2011; G. Milan, Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber, Città Nuova, Roma 2021; D. Demetrio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, Milano 2013; A. Pellai, L’educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze, Rizzoli, Milano 2018.