Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2022/2023Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-22TPSEM
|
Corso Integrato
|
Seminario di teologia pastorale
|
Docenti
|
Lorenzi Ugo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
1°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
Non definito
|
Tipo Esame
|
Prova scritta
|
Metodo di Insegnamento
|
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
|
Programma
|
Vorremmo cogliere l’importanza educativa della formazione cristiana, situandola prima delle suddivisioni tra catechesi di iniziazione cristiana, formazione degli adulti e insegnamento della religione cattolica. Ci avvarremo della riflessione di autori che hanno approfondito questo collegamento. |
Obiettivo
|
Si tratta di esplorare l’alveo educativo dell’azione formativa e catechistica della Chiesa. Agli studenti viene richiesta la conoscenza approfondita di un indirizzo contemporaneo di riflessione sull’educare, e il suo attuale o possibile collegamento con la situazione odierna. |
Avvertenze
|
Dopo le prime due lezioni introduttive, ogni studente sceglie un ambito di approfondimento che presenterà agli altri studenti e al docente, nello spazio di due ore, comprensive di dibattito. |
Bibliografia
|
M. Pellerey – D. Grzadziel, Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 2011; G. Milan, Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber, Città Nuova, Roma 2021; D. Demetrio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, Milano 2013; A. Pellai, L’educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze, Rizzoli, Milano 2018. |