Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2022/2023

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia della liturgia: «Liturgia, preghiera, meditazione»
Codice del Corso
S-22LIT01
Corso Integrato
Teologia della liturgia
Docenti
Tomatis Paolo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Dopo una breve introduzione sul rapporto tra liturgia e spiritualità e tra teologia spirituale e teologia liturgica, si analizzeranno alcune pratiche di preghiera che nella storia si sono ora interfacciate, ora sostituite alla preghiera liturgica: l’ideale della preghiera continua nella spiritualità monastica, la varietà delle forme di preghiera popolare in ambito medioevale e moderno, la preghiera di meditazione nell’alveo della devotio moderna, il fascino per la meditazione nelle spiritualità contemporanee. Da qui si passerà a considerare il triplice apporto proveniente dalla riflessione del ‘900, nel Movimento liturgico, nella fenomenologia delle religioni e nella teologia dogmatica e spirituale. Alla luce dello snodo conciliare, si considereranno, infine, le principali tensioni che governano la relazione tra esperienza liturgica ed esperienza più ampia della preghiera e della meditazione: il rapporto tra corpo e spirito, tra dimensione individuale e comunitaria, tra rito e mistica.

Obiettivo

La prospettiva del corso di approfondimento teologico-liturgico proposto nell’anno accademico 2022-2023 è quella della spiritualità liturgica, che considera l’esperienza liturgica della fede nell’ambito del vissuto spirituale cristiano e della riflessione ad esso pertinente. Obiettivo del corso è quello di coordinare la teologia della liturgia con la riflessione teologica sulle altre forme della preghiera e della meditazione cristiana, per coglierne somiglianze e differenze, nessi e singolarità

Avvertenze

Nel corso delle lezioni frontali si cercherà di individuare le diverse prospettive del rapporto tra liturgia, preghiera e meditazione in dialogo diretto con i testi e le testimonianze dei diversi autori implicati, raccolti in un dossier di lettura.

Bibliografia

La via della meditazione, «Credere oggi» 216 (2/2016); F.B. Underwood, Meditazione, in: M. Eliade (ed.), Enciclopedia delle religioni. III. Esperienza. Vita religiosa, individuale e collettiva, Jaca Book, Milano 1996, 362-370; L: Berzano, Spiritualità, Editrice Bibliografica, Torino 2017; R. Guardini, Introduzione alla preghiera, Morcelliana, Brescia 2009; A.N. Terrin (ed.), Preghiera e rito, EMP - Abbazia di Santa Giustina, Padova 2015.