Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2022/2023Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-22TP02
|
Corso Integrato
|
Teologia pastorale - I
|
Docenti
|
Lorenzi Ugo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
2°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
Non definito
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
Il corso si sviluppa in tre parti. Nella prima, si segue l’incremento della riflessione ecclesiale che ha condotto fino al motu proprio Antiquum Ministerium di papa Francesco, mettendo a fuoco l’intreccio tra i documenti ecclesiali e il pensiero catechetico. Nella seconda parte si allarga lo sguardo alla visione di insieme dell’agire educativo della Chiesa, portando l’attenzione sull’interazione tra il livello catechetico e il campo educativo. Nella terza parte, si prova a individuare alcuni punti vita per il discernimento, la formazione e l’esercizio del ministero ecclesiale di catechista. |
Obiettivo
|
Si tratta di cogliere l’evoluzione recente della visione della figura del catechista, che ha condotto fino a percepire la necessità ecclesiale della sua espressione ministeriale. Ciò richiede di saper mettere a fuoco la comprensione riflessa dell’essere catechista, e anche di saper “estrarre” la visione di catechista dal vivo dell’azione educativa e catechistica, con il suo intreccio di azioni, soggetti e altre componenti. Agli studenti si domanda di affinare la sensibilità nel riconoscere le caratteristiche delle figure educative cristiane, dall’interno della descrizione di proposte concrete. |
Avvertenze
|
Il corso viene svolto attraverso lezioni, che prevedono ogni volta per circa due terzi la proposta del docente, e per il resto del tempo la riflessione dialogata con gli studenti. La verifica chiede di prepararsi sui punti essenziali toccati durante il corso, e nella scelta di un approfondimento personale. |
Bibliografia
|
B. Sesboüé, Non abbiate paura! Sguardi sulla Chiesa e sui ministeri oggi, Queriniana, Brescia 2019; G. Barbon – R. Paganelli, Provando si impara. Il tirocionio e l’équipe nella formazione dei catechisti, EDB, Bologna 2020; S. Soreca, La formazione di base per i catechisti. Criteri, competenze e cenni di metodologia, LAS, Roma 2014 |