Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2022/2023

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia sistematica - IV: «Chiesa e concilio. Concezioni ecclesiologiche di Costanza (1414-1418) a Trento (1545-1563)»
Codice del Corso
S-22TS04
Corso Integrato
Teologia sistematica - IV
Docenti
Maffeis Angelo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

L’introduzione al corso sarà dedicata ad illustrare gli orientamenti del dibattito teologico e le principali prospettive storiografiche relative ai Concili di Costanza e di Trento e alla portata della teoria e della pratica conciliare per il superamento dello Scisma d’Occidente e come mezzo appropriato per dare risposta a una diffusa esigenza di riforma della chiesa. La prima parte del corso sarà dedicata al Concilio di Costanza, al contesto storico e teologico in cui si colloca la sua celebrazione e al significato del decreto Haec sancta (1415), con particolare attenzione al suo valore come norma per la fede. La seconda parte del corso esaminerà le ragioni e gli scopi dell’appello al Concilio che caratterizza la Riforma luterana fin dagli inizi e perdura fino alla convocazione del Concilio di Trento. La terza e ultima parte del corso sarà dedicata al Tridentino, alle ragioni che hanno impedito la formulazione di una dottrina ecclesiologica organica e coerente, alle implicazioni ecclesiologiche dei decreti di riforma e alla interazione tra autorità papale, ministero episcopale e competenza teologica all’interno dell’assemblea conciliare.  

Obiettivo

Tra il XV e il XVI secolo la definizione della natura e dell’autorità del Concilio rappresenta uno dei luoghi decisivi di emergenza di differenti concezioni ecclesiologiche. Assumendo questo punto di osservazione, il corso intende esplorare alcune tappe del dibattito teologico che si è svolto tra il Concilio di Costanza e il Concilio di Trento, allo scopo di mettere in luce le visioni ecclesiologiche che ispirano le diverse posizioni.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e la lettura commentata di alcuni testi conciliari o relativi al dibattito teologico dell’epoca. La verifica avverrà mediante un esame orale relativo ai contenuti illustrati nel corso. Nella prima parte dell’esame lo studente avrà la possibilità di illustrare un tema a sua scelta tra quelli trattati durante il corso o l’approfondimento di un autore o di una parte del programma eventualmente compiuto. 

Bibliografia

G. Alberigo, Chiesa conciliare. Identità e significato del conciliarismo, Paideia, Brescia 1981; R. Bäumer (Hrsg.), Das Konstanzer Konzil, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstadt 1977; H. Jedin, Il Concilio di Trento I. Morcelliana, Brescia 21973; H. Jedin, Chiesa della fede, Chiesa della storia. Saggi scelti, Morcelliana, Brescia 1972; H. J. Sieben, Traktate und Theorien zum Konzil, Knecht, Frankfurt am Main 1983; Ch. Spehr, Luther und das Konzil. Zur Entwicklung eines zentralen Themas in der Reformationszeit, Mohr Siebeck, Tübingen 2010.