Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2021/2022

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia pastorale - I: «Catechetica, un tentativo di pensiero onesto sull’azione, a servizio della Chiesa»
Codice del Corso
S-21TP02
Corso Integrato
Teologia pastorale - I
Docenti
Lorenzi Ugo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Come può la riflessione catechetica essere utile alla Chiesa, e, senza eccessive pretese, servire l’umanità delle persone e della società? Cosa la differenzia da qualunque generica conversazione, o pensieri in libertà, che si possono  tenere a proposito della pastorale? Come evita, per sfuggire alle generalità del presunto buon senso comune, di diventare ermetica, troppo tecnica, prolissa? In una parola, presa a prestito dalla linguistica pragmatica: come può una riflessione sulla catechesi essere “rilevante” per l’azione che cerca di servire? Il corso si svolge in due parti: 1. tratteggia alcuni tratti della logica della riflessione catechetica, attorno alla nozione sfacecttata ma, crediamo, precisa di “rilevanza”: il legame con la teologia pastorale, con le scienze umane e il terreno antropologico del dialogo con esse, il rapporto con la cultura come matrice di stili e vissuti; 2. rigioca questo punto di vista presentando il pensiero di alcuni autori e alcune prassi di catechesi, mettendo in luce diversi livelli di rilevanza, intesa come affidabilità e possibile fecondità ecclesiale. Ci soffermiamo soprattutto sulla sintonia con alcune riflessioni filosofiche, l’omologia con gli approcci pragmatici al testo biblico, l’esigenza di “dire l’essenziale” della fede in dialogo con la teologia fondamentale, la sintonizzazione con alcuni stili pedagogici attuali, e la pazienza di ricerche empiriche che sottopongono il pensiero catechetico ad una logica di possibili smentite, e perciò di eventuali convalide concrete e promettenti.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Dispense del docente con bibliografia.