Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2021/2022Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-21TP02
|
Corso Integrato
|
Teologia pastorale - I
|
Docenti
|
Lorenzi Ugo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
2°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
Non definito
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
Come può la riflessione catechetica essere utile alla Chiesa, e, senza eccessive pretese, servire l’umanità delle persone e della società? Cosa la differenzia da qualunque generica conversazione, o pensieri in libertà, che si possono tenere a proposito della pastorale? Come evita, per sfuggire alle generalità del presunto buon senso comune, di diventare ermetica, troppo tecnica, prolissa? In una parola, presa a prestito dalla linguistica pragmatica: come può una riflessione sulla catechesi essere “rilevante” per l’azione che cerca di servire? Il corso si svolge in due parti: 1. tratteggia alcuni tratti della logica della riflessione catechetica, attorno alla nozione sfacecttata ma, crediamo, precisa di “rilevanza”: il legame con la teologia pastorale, con le scienze umane e il terreno antropologico del dialogo con esse, il rapporto con la cultura come matrice di stili e vissuti; 2. rigioca questo punto di vista presentando il pensiero di alcuni autori e alcune prassi di catechesi, mettendo in luce diversi livelli di rilevanza, intesa come affidabilità e possibile fecondità ecclesiale. Ci soffermiamo soprattutto sulla sintonia con alcune riflessioni filosofiche, l’omologia con gli approcci pragmatici al testo biblico, l’esigenza di “dire l’essenziale” della fede in dialogo con la teologia fondamentale, la sintonizzazione con alcuni stili pedagogici attuali, e la pazienza di ricerche empiriche che sottopongono il pensiero catechetico ad una logica di possibili smentite, e perciò di eventuali convalide concrete e promettenti. |
Obiettivo
|
|
Avvertenze
|
|
Bibliografia
|
Dispense del docente con bibliografia. |