Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2021/2022

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Seminario di teologia spirituale: «Giovani e spiritualità. Valutazione di una indagine e prospettive»
Codice del Corso
S-21SPSEM
Corso Integrato
Seminario di teologia spirituale
Docenti
Stercal Claudio
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Programma

Il materiale base del corso è costituito dalla trascrizione di undici focus group realizzati dall’Istituto Toniolo per la ricerca “Giovani e spiritualità”. I gruppi erano costituiti da un numero variabile di giovani, da sei a otto, tra i 18 e i 24 anni, scelti tenendo conto di diver-se situazioni esistenziali in riferimento al lavoro, allo studio, allo sport, all’arte, alla musica, alla fede, a problemi affrontati nella vita. I giovani hanno avuto a diposizione due ore per confrontarsi tra loro su temi progressivamente proposti da un intervistatore. L’analisi di questo materiale consente di documentare gli orientamenti dei giovani sul tema “spiritualità”, di valutare l’impatto di attività educative e pastorali a loro rivolte e di fornire criteri e suggerimenti per la progettazione di nuove proposte.

Obiettivo

Tre gli obiettivi fondamentali del seminario: a) conoscere e valutare l’atteggiamento dei giovani nei confronti della spiritualità; b) favorire la comprensione dell’esperienza spiritua-le, partendo – secondo la metodologia propria della teologia spirituale – dall’analisi del vis-suto; c) consentire agli studenti di esercitarsi nello svolgimento di una ricerca personale e nella preparazione di un elaborato scritto, anche in vista della elaborazione della tesi per il conseguimento della licenza in teologia.

Avvertenze

Momenti di ricerca e approfondimento personale saranno alternati a momenti di con-fronto seminariale tra i partecipanti. La valutazione sarà data sull’elaborato scritto che ogni studente, analizzando una delle interviste o uno dei temi che le attraversa, preparerà al termine del seminario.

Bibliografia

«C›è campo?». Giovani, spiritualità, religione, a cura di A. Castegnaro - Osservatorio Socio-Religioso Triveneto Venezia, Marcianum Press, Venezia 2010; G. Moioli, L’esperienza spirituale. Lezioni introduttive, a cura di C. Stercal, Glossa, Milano 20142 ; Id., La teologia spirituale, Centro Ambrosiano, Milano 2014; Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, a cura di Bichi R. – Bignardi P., Vita e Pensiero, Milano 2015; F. Garelli, Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell’Italia incerta di Dio, Il Mulino, Bologna 2020; Niente sarà più come prima. Giovani, pandemia e senso della vita, a cura di P. Bignardi - S. Didonè, Vita e Pensiero, Milano 2021.