Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2021/2022Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-21TSP05
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Corso Integrato
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Temi di teologia spirituale
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Docenti
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Martinelli Paolo
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Anno di corso
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S
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Semestre
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2°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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Non definito
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Dopo aver richiamato in fase introduttiva il nesso tra vocazione e forme della vita cristiana, le lezioni affronteranno, nella prima parte, un percorso storico sulle relazioni tra le diverse forme della vita cristiana nella Chiesa, studiando alcuni autori che hanno particolarmente messo a tema le loro relazioni, e facendo riferimento soprattutto alle acquisizioni magisteriali del concilio Vaticano II e ai Sinodi dei Vescovi sui diversi stati di vita del cristiano e alle corrispondenti esortazioni apostoliche postsinodali. Successivamente, nella seconda parte del corso, si propone una visione cristologica e trinitaria dei diversi stati dell’uomo nella storia della salvezza (dallo stato “originario” allo stato “finale”, passando attraverso lo stato “decaduto” e della “redenzione”). Tale impostazione permetterà nella terza parte di illustrare l’evento cristologico come fondamento adeguato alla forma fondamentale dello stare del cristiano nel mondo, come anche della diversificazione delle forme vocazionali. Nella quarta parte del corso si mostreranno le relazioni fondamentali tra le diverse forme della vita cristiana, con particolare riferimento al rapporto tra matrimonio-famiglia e vita consacrata (verginità), e tra sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale, arrivando così a illustrare la loro originaria circolarità. Nella quinta e ultima parte si mostra la concreta pratica della relazione tra gli stati di vita del cristiano nella missione della Chiesa nel mondo. Tra le diverse tematiche che verranno proposte si intende approfondire la relazione tra doni gerarchici e carismatici (LG 12) in relazione alle diverse forme della vita cristiana e alla missione della Chiesa. |
Obiettivo
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Il corso intende fornire gli strumenti affinché lo studente acquisisca una conoscenza critica e sistematica delle forme fondamentali della vita cristiana - identificabili sostanzialmente negli stati di vita laicale (e matrimoniale), sacerdotale e consacrata – e la loro relazione nella Chiesa, compresa nella prospettiva della ecclesiologia di comunione e di missione. Attraverso l’itinerario proposto e lo studio di quanto indicato, lo studente sarà in grado di cogliere il fondamento delle diverse forme della vita cristiana, il loro significato teologico e la loro intrinseca relazione. |
Avvertenze
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Il corso si svolgerà sostanzialmente con il metodo della lezione frontale; la quale farà riferimento ad alcune slides successivamente fornite agli studenti, sia per l’analisi di alcuni testi della tradizione spirituale e del magistero della Chiesa sui temi affrontati, sia per proporre alcune sintesi interpretative delle tematiche proposte. Nell’affronto di alcuni temi specifici verrà raccomandata la lettura previa di uno o più articoli per facilitare la comprensione e la partecipazione durante la lezione. In ogni lezione è previsto uno spazio adeguato per la discussione dei contenuti proposti. La verifica del corso è nella forma di esame orale. |
Bibliografia
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H.U. von Balthasar, Gli stati di vita del cristiano, Jaca Book, Milano 1984; J.C.R. Garcia Paredes, Teologìas de las formas de vida cristiana. I: Perspectiva Històrico-Teològica, Cleretianas, Madrid 1996; P. Martinelli, Vocazione e forme della vita cristiana. Riflessione sistematiche, EDB, Bologna 2018; G. Moioli, Matrimonio e verginità. A cura di C. Stercal, Glossa – Centro Ambrosiano, Milano 2017; Id., Santità e forme della vita cristiana. A cura di C. Stercal, Glossa – Centro Ambrosiano, Milano 2018; C.L. Rossetti, La “pericoresi” tra forme e stati di vita cristiana nella Chiesa. Testi di ecclesiologia trinitaria, in Gregorianum 85(2004) 312-344. |