Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2021/2022Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-21TMSEM
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Corso Integrato
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Seminario di teologia morale
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Docenti
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Martino Matteo
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Anno di corso
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S
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Semestre
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2°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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Non definito
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Tipo Esame
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Prova scritta
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Metodo di Insegnamento
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Lezioni, Esercitazioni, Seminari
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Programma
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L’irruzione della pandemia ha messo allo scoperto la vulnerabilità del mondo globalizzato, accelerato e surriscaldato dal cambiamento climatico e, insieme, da conflitti sociali e tensioni politiche. Si impone il compito di trovare nuovi fondamenti per la costruzione della vita associata. Sotto questo profilo, l’enciclica Fratelli tutti costituisce un prezioso contributo mediante il suo appello a concretare fraternità e amicizia sociale. La nostra indagine ripercorre le articolazioni del testo pontificio: a procedere dalla registrazione delle tendenze del mondo attuale che ostacolano lo sviluppo della fraternità universale, l’attenzione si concentra sui capitoli centrali (3-6) dedicati alla messa a fuoco degli elementi portanti di un umanesimo planetario. Da ultimo, sono prese in considerazione le linee operative tracciate nei capitoli 7-8, inerenti rispettivamente alla tessitura di percorsi di pace e al dialogo tra le religioni. Il chiarimento della proposta cristiana su fraternità e amicizia sociale è corroborato dall’approfondimento di due categorie ineludibili, verità e dialogo, che tuttavia, nella temperie culturale contemporanea, faticano a trovare cittadinanza. L’idea di verità, infatti, è oggetto di sistematica censura, mentre l’istanza del dialogo è svilita a mera strategia oppure a sterile giustapposizione degli insindacabili punti di vista individuali. Spetta dunque alla stessa elaborazione teologica appuntare tracce di pensiero per affinare la figura della verità e l’istanza del dialogo, e il loro reciproco rapporto. |
Obiettivo
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Quale spazio per l’amicizia sociale e la fraternità nell’era del “crollo del noi”? Come intendere l’interscambio tra Paesi e culture nell’epoca della forsennata globalizzazione dei mercati e dei consumi? In che termini si profila l’apporto del magistero sociale della Chiesa sul fronte del reperimento di nuovi paradigmi del vivere insieme? L’istruzione di questi interrogativi costituisce il punto di partenza del Seminario, il cui approdo finale si sostanzia nell’acquisizione di strumenti concettuali deputati alla lettura critica del presente e alla rilevazione dei vettori di cambiamento. |
Avvertenze
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Il Seminario prenderà avvio con alcune lezioni introduttive dedicate all’inquadratura della tematica e all’individuazione delle relative articolazioni. Verranno poi illustrati i criteri metodologici per l’impostazione del lavoro di ricerca degli studenti. A ciascun partecipante sarà richiesta la presentazione di un’opera scelta secondo le indicazioni bibliografiche suggerite, seguita dalla discussione comune. Il Seminario si concluderà con una riformulazione sintetica da parte del docente delle questioni teoriche emerse dalle esposizioni degli studenti, i quali provvederanno a raccogliere in un elaborato scritto i risultati attinenti all’argomento da loro trattato. |
Bibliografia
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Francesco, Lettera enciclica Fratelli tutti sulla fraternità e l’amicizia sociale, 3.10.2020; A. Mastantuono, Fraternità. La nuova frontiera del cristianesimo, EDB, Bologna 2020; E. Morin, La fraternità, perché? Resistere alla crudeltà del mondo, AVE, Roma 2020; M. Prodi, Rigeneriamo il mondo. La visione “superiore” di papa Francesco, Cittadella, Assisi (PG) 2019; J. Ratzinger, La fraternità cristiana, Queriniana, Brescia 2005. |