Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2021/2022

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia biblica A.T. – N.T.: «Dolore innocente, prove della vita, tentazioni sataniche e la misericordia provvidente del Padre»
Codice del Corso
S-21TB03
Corso Integrato
Teologia biblica A.T.-N.T.
Docenti
Manzi Franco
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Il corso di taglio teologico-biblico ripercorre l’intera rivelazione scritturistica dall’uno all’altro Testamenti per mostrare come il Dio sempre e soltanto buono, rivelatoci definitivamente da Cristo, dispieghi la sua misericordia per far concorrere «tutto» – persino il dolore, le prove della vita, le tentazioni e i peccati – alla salvezza di chi lo ama (Rm 8,28). Agendo così, purifica progressivamente le concezioni imperfette, ingenue ed equivoche di lui, pur rintracciabili in vari passi biblici. Nell’orizzonte di una teologia della storia della salvezza, che lascia emergere la forma cristiana della preghiera di domanda e d’intercessione, prende avvio l’analisi di due testi paradigmatici della legge mosaica: il racconto eziologico sapienziale del peccato d’origine (Gen 3) e la pagina altrettanto famosa e problematica del sacrificio d’Isacco (Gen 22). L’analisi delle differenti missioni profetiche di Osea (cc. 1-3) e di Ezechiele (c. 18) consente di presentare l’evoluzione della cosiddetta dottrina della retribuzione, così come veniva intesa a livello sia collettivo che personale e com’è stata poi messa radicalmente in questione dal libro di Giobbe. La rivelazione cristologica del Dio-Abbà incondizionatamente buono e della sua misericordia provvidente nei confronti dei peccatori (Lc 15) diventa il criterio ermeneutico impreteribile per l’interpretazione di alcune enigmatiche visioni profetiche dell’Apocalisse di Giovanni, incentrate sullo scontro storico di Cristo e dei cristiani con il demonio e con le sue «infiltrazioni» in ambito politico, sociale ed economico, e sulla vittoria escatologica dell’Agnello di Dio sul drago satanico. Infine, la nitida prospettiva della Lettera di Giacomo (1,13-17) che giunge a negare che il Dio-Abbà possa «indurre in tentazione» o «mettere alla prova» i suoi figli, si schiude alla contemplazione dello «svuotamento» di Cristo e della «com-passione» provvidente di Dio, alla luce dell’«inno» cristologico della Lettera ai Filippesi (2,5-11).

Obiettivo

Il fine fondamentale del corso semestrale è favorire una conoscenza di buon livello di alcune pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento, considerate sotto il profilo non solo storico e letterario, ma soprattutto teologico, canonico e spirituale. I partecipanti saranno aiutati ad apprendere un metodo per interpretare testi scritturistici spesso piuttosto complessi e talvolta anche «scandalosi», collocandoli nel loro contesto storico e letterario, all’interno del canone biblico et quidem alla luce del compimento cristologico.

Avvertenze

Il corso si svolge mediante lezioni frontali, in cui gli studenti possono intervenire con interrogativi e apporti personali, per i quali il docente mette a disposizione l’ultima parte di ogni lezione. L’esame orale prevede due momenti: nel primo, il candidato espone uno di questi libri: F. Manzi, Prove di Dio o tentazioni del diavolo? Itinerario biblico per non perdere la fede; Idem, Tutto concorre al bene. Inchiesta biblico-teologica sulla sofferenza; nel secondo momento, dovrà illustrare un tema a scelta del docente, trattato in una delle dodici lezioni del corso e sintetizzato nelle dispense. Durante l’esame, il candidato può consultare solo la Bibbia, nell’originale e in traduzione.

Bibliografia

Testi raccomandati: Manzi F., Prove di Dio o tentazioni del diavolo? Itinerario biblico per non perdere la fede (= Le Àncore s.n.), Àncora, Milano, 2015; Manzi F., Tutto concorre al bene. Inchiesta biblico-teologica sulla sofferenza (= Attualità della Bibbia s.n.), Città Nuova, Roma, 2019. Altri testi di riferimento: Manzi F., Il Cavaliere, l’Amata e Satana. Sentieri odierni del Vento nell’Apocalisse (= Biblioteca Biblica 30), Queriniana, Brescia, 2020; Manzi F., Introduzione alla letteratura paolina, EDB, Bologna, 2015; Manzi F., Aneliti di risurrezione. Salmi per camminare verso la Patria (= Le Àncore s.n.), Milano, Àncora, Milano, 2019. Ulteriore bibliografia specifica sarà indicata durante lo svolgimento del corso.