Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2021/2022Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-21ISL01
|
Corso Integrato
|
Introduzione all'Islam
|
Docenti
|
Nicelli Paolo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
1°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
Non definito
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
1. BREVE STORIA DELLE ORIGINI DELL’ISLÂM 2. IL CORANO (Qur’ân) 3. LA SUNNA E LA LEGGE (Šarî’a) 4. IL CULTO ISLAMICO 5. IL CREDO ISLAMICO (‘Aqîda) 6. LA TEOLOGIA (Kalâm) 7. LA MISTICA ISLAMICA (Taṣawwuf) 8. IL PENSIERO FILOSOFICO, POLITICO E RELIGIOSO DELL’ISLÂM |
Obiettivo
|
Il corso vuole introdurre gli studenti allo studio della religione islamica attraverso una presentazione sistematica dei diversi aspetti dell’Islâm, tenendo conto dei risultati delle più recenti ricerche storiche e islamologiche, presenti nel dibattito contemporaneo tra Islâm e modernità. In questo senso, nell’esposizione in classe verrà data particolare attenzione alla lettura storico critica delle fonti e al problema della loro interpretazione nel mondo contemporaneo, così da rendere ragione a una religione, quella islamica, che è stata ed è tutt’oggi fondamento di una civiltà, di un modo di pensare la realtà, che abbraccia un miliardo e seicento milioni di fedeli nel mondo. |
Avvertenze
|
Il corso verrà svolto con lezioni frontali ad opera del docente coadiuvato da un pdf proiettato sullo schermo che riassume i temi salienti del programma, sintetizzandone i contenuti. Vi sarà spazio per le domande da parte dei partecipanti e le risposte saranno dirette ad aprire un dibattito in classe tra docente e studenti. Potrà essere prevista anche un’attività-lezione finale del Corso, presso una comunità musulmana, individuata nella Comunità Islamica religiosa Italiana (COREIS), residente in Via Meda, Milano. L’esame finale del Corso sarà orale: un argomento a scelta del candidato; una domanda del docente fatta al candidato sul programma del Corso. |
Bibliografia
|
A. Bausani, Il Corano, BUR, Pantheon, RCS Libri S.p.A., Milano 2001; C. Hildebrandt, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016; P. Nicelli, Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale, Jaca Book, Milano 2013; P. Nicelli, Islâm e modernità nel pensiero riformista islamico, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009; Dispense del docente. |