Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2021/2022

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Introduzione all’Islam
Codice del Corso
S-21ISL01
Corso Integrato
Introduzione all'Islam
Docenti
Nicelli Paolo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

1. BREVE STORIA DELLE ORIGINI DELL’ISLÂM
- L’Arabia e culti pre-islamici.
- Muḥammad alla Mecca: l’uomo di fede e l’ammonitore delle folle (Profeta e Messaggero).
- Muḥammad a Medina. L’uomo di stato e il condottiero (Profeta e Messaggero).
- L’integrazione della società: la Comunità Islamica; i Califfi ben guidati, il concetto di Califfato e di Sultanato.

2. IL CORANO (Qur’ân)
- Redazione e stile del testo coranico.
- Contenuto: i principali temi.
- Concetti etico-religiosi del Corano.
- ‘Isa e Miriam nel Corano.

3. LA SUNNA E LA LEGGE (Šarî’a)
- Sunna: il concetto di “Tradizione” nell’Islâm.
- Ḥadîth: l’origine, le raccolte e la loro autenticità.
- Le fonti del diritto e le scuole giuridiche.
- Gli Huddûd Allâh.

4. IL CULTO ISLAMICO
- I cinque Pilastri dell’Islâm (Arkân al-Islâm).
- Concetto di Islâm, Imân, Iḥsân.

5. IL CREDO ISLAMICO (‘Aqîda)
- La fede in Dio (Allâh), l’unico degno di tutto il culto (tawhîd).
- La fede negli angeli (malâʾika).
- Fede nei libri (Kutub) inviati da Allâh (compreso
- La fede in tutti i Profeti e Messaggeri inviati da Allâh
- La fede nel Giorno del Giudizio (Yawm al-Dîn, o Yawm al-qiyâma) e nella risurrezione (la resurrezione dei corpi dei credenti dopo il Giorno del Giudizio).
- Fede nel destino (qadâr) e la libertà dell’uomo.

6. LA TEOLOGIA (Kalâm)
- Le correnti teologiche.
- La Mu’tazila.
- Gli aš’ariti e la “via media”.
- Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale.

7. LA MISTICA ISLAMICA (Taṣawwuf)
- Il percorso storico delle origini.
- Il Profeta e il Corano.
- L’esperienza dell’Amore di Dio e l’unità dell’essere.
- Il riconoscimento dell’esperienza spirituale dei ṣūfî.
- La “via mistica” dell’Islâm nel Sud-Est Asiatico.

8. IL PENSIERO FILOSOFICO, POLITICO E RELIGIOSO DELL’ISLÂM
- Le correnti del pensiero riformista islamico e i suoi pensatori.
- Le tre fasi fondamentali del riformismo islamico.
- Il rinnovamento della tradizione islamica nel dibattito con la modernità.
- Il problema dell’ermeneutica delle fonti islamiche.
- Il dibattito sulla dignità della persona umana nell’Islâm. 

Obiettivo

Il corso vuole introdurre gli studenti allo studio della religione islamica attraverso una presentazione sistematica dei diversi aspetti dell’Islâm, tenendo conto dei risultati delle più recenti ricerche storiche e islamologiche, presenti nel dibattito contemporaneo tra Islâm e modernità. In questo senso, nell’esposizione in classe verrà data particolare attenzione alla lettura storico critica delle fonti e al problema della loro interpretazione nel mondo contemporaneo, così da rendere ragione a una religione, quella islamica, che è stata ed è tutt’oggi fondamento di una civiltà, di un modo di pensare la realtà, che abbraccia un miliardo e seicento milioni di fedeli nel mondo.

Avvertenze

Il corso verrà svolto con lezioni frontali ad opera del docente coadiuvato da un pdf proiettato sullo schermo che riassume i temi salienti del programma, sintetizzandone i contenuti. Vi sarà spazio per le domande da parte dei partecipanti e le risposte saranno dirette ad aprire un dibattito in classe tra docente e studenti. Potrà essere prevista anche un’attività-lezione finale del Corso, presso una comunità musulmana, individuata nella Comunità Islamica religiosa Italiana (COREIS), residente in Via Meda, Milano. L’esame finale del Corso sarà orale: un argomento a scelta del candidato; una domanda del docente fatta al candidato sul programma del Corso.

Bibliografia

A. Bausani, Il Corano, BUR, Pantheon, RCS Libri S.p.A., Milano 2001; C. Hildebrandt, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016; P. Nicelli, Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale, Jaca Book, Milano 2013; P. Nicelli, Islâm e modernità nel pensiero riformista islamico, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009; Dispense del docente.