Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2021/2022

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Seminario di Storia della teologia
Codice del Corso
I-SEMTEO
Corso Integrato
Seminario di Storia della teologia
Docenti
Gusmini Giovanni
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

«Sir THOMAS MORE. LA VIRTU' NELLO SPECCHIO DELLA COSCIENZA»

Il lavoro proposto agli studenti che partecipano al Seminario è di indagare la figura e il pensiero di Sir Thomas More a partire dalle sue opere più significative (scelte tra quelle attualmente disponibili in versione italiana, con il supporto, laddove possibile, della versione originale), tra le quali si è scelto di privilegiare Utopia (1516) e il De Tristitia Christi (1535-1557). A supporto di queste letture verranno indicati passi scelti dai racconti e dalle lettere, in particolare attinte al carteggio intercorso tra More e Erasmo da Rotterdam.

Obiettivo

Il Seminario si propone di indagare la figura di Sir Thomas More (1478-1535), uno dei massimi esponenti dell’Umanesimo cristiano, al quale seppe mantenersi fedele fino al sacrificio della propria vita, consumato sotto il regno e per volontà di re Enrico VIII, agli albori della riforma anglicana e nella cornice dei vasti movimenti riformisti che attraversarono l’Europa nella prima metà del XVI secolo. Insieme a Erasmo da Rotterdam, al quale lo legò una profonda amicizia, Thomas More costituisce un paradigma culturale, teologico ed ecclesiologico, interessante non soltanto dal punto di vista retrospettivo, ma capace di rilanciare al contesto contemporaneo interessanti provocazioni, soprattutto relativamente al primato della coscienza e ai cardini per la costruzione di una società più equa e più giusta.

Avvertenze

Il Seminario si apre con una serie di lezioni frontali a carattere introduttivo da parte del docente; in seguito, ogni studente espone una breve presentazione offre un saggio di lettura di una delle opere di Sir Thomas More indicate dal docente all’inizio del Seminario.

Bibliografia

Th. More, Utopia, edizione integrale a cura di U. Dotti, Universale Economica Feltrinelli, Milano 2016; Per il testo latino: T. Moro, L’Utopia, testo latino incluso, Graphyco Classici Italiani, Stampato da Amazon Italia Logistica, Torrazza di Piemonte (To), 2021; T. Moro, Gesù al Getsemani. De Tristitia Christi, Introduzione e note di D. Pezzini, Traduzione di S. Erotoli, Paoline, Milano 2001; Th. More, La sobria allegria. Fantasie, scherzi e racconti, a cura di G. Gangale, Studium, Roma 2017; Erasmo da Rotterdam – Thomas More, «Più di metà dell’anima mia». Corrispondenza, a cura di G. Gangale, Studium, Roma 2016. L. Bouyer, Tommaso Moro. Umanista e martire, Jaca Book, Milano 1994.