Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2021/2022Schede ECTS |
Codice del Corso
|
I-BIB09
|
Corso Integrato
|
Esegesi di Giovanni
|
Docenti
|
Doglio Claudio
|
Anno di corso
|
4°
|
Semestre
|
2°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
1. L’attenzione esegetica rivolta al testo biblico mira a fornire le competenze per interpretare il Vangelo giovanneo, soprattutto nella sua ricca portata teologica. Allo studente quindi è proposto l’impegnativo compito di riconoscere il linguaggio simbolico e il procedimento narrativo teologico, tipico del Quarto evangelista.
|
Obiettivo
|
|
Avvertenze
|
|
Bibliografia
|
Commentari al Vangelo: X. Léon-Dufour, Lettura del Vangelo secondo Giovanni, San Paolo, Milano 2007; J. Zumstein, Il Vangelo secondo Giovanni (Strumenti, Nuovo Testamento, 72-73), 2 voll., Claudiana, Torino 2017; Commentario alle Lettere: M. Fossati, Lettere di Giovanni. Lettera di Giuda (Nuova Versione della Bibbia dai testi antichi, 55), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012; Commentario all'Apocalisse: C. Doglio, Apocalisse. Introduzione, tradizione e commento a cura di (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 56), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012. Sussidio: B. Standaert, Nouvelle Approche du Quatrième Évangile. L’enjeu inter-ecclésial de son édition et les implications pour tout dialogue (Studia Anselmiana, 181), Roma 2020 |