logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
Centro Studi di Spiritualità
CSS Centro Studi di Spiritualità  
 
Storia della spiritualità antica e medievale
Codice del Corso
CSS-20.2
Corso Integrato
Storia della spiritualità antica e medievale: «Modelli di vita cristiana»
Docenti
Stercal Claudio
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Tre gli obiettivi principali del corso: a) introdurre alla conoscenza di alcuni degli autori più importanti della spiritualità antica e medievale e del loro modo di interpretare la vita cristiana; b) far maturare negli studenti la capacità di leggere i testi della tradizione cristiana; c) offrire elementi e criteri per la elaborazione di una teologia delle forme della vita cristiana.

Programma

Per raggiungere questi obiettivi, sarà proposta l’analisi e la valutazione di alcuni tra i testi più significativi della spiritualità antica e medievale. La scelta degli autori potrà tenere conto anche delle preferenze degli studenti e delle competenze – storiche, filosofiche, teologiche e letterarie – eventualmente già in loro possesso. Si cercherà, comunque, di offrire una selezione di testi sufficientemente ampia e articolata. Tra gli autori che saranno presi in considerazione: Clemente Alessandrino, Origene, Benedetto da Norcia, Gregorio Magno, Anselmo d’Aosta, Bernardo di Chiaravalle, Ugo di San Vittore, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino, Caterina da Siena, “L’imitazione di Cristo”.

Avvertenze

Il metodo di lavoro si caratterizzerà per una costante attenzione all’analisi diretta dei testi, a partire dai quali sarà possibile realizzare un confronto che, in qualche momento, potrà assumere la forma del lavoro seminariale. Al termine del corso, lo studente potrà scegliere se essere esaminato oralmente sui testi analizzati durante le lezioni o preparare un elaborato su un tema concordato con il docente.

Bibliografia

Per un primo inquadramento teologico: G. Moioli, La teologia spirituale, a cura di C. Stercal, Centro Ambrosiano, Milano 2014; Id., Santità e forme di vita cristiana, a cura di C. Stercal, Centro Ambrosiano, Milano 2018.

Tra le storie della spiritualità antica medievale si segnalano: J. Leclercq, Il Medioevo: VI-XII secolo (Storia della spiritualità, 4), EDB, Bologna 20133; F. Vandenbroucke, Il Medioevo: XII-XVI secolo (Storia della spiritualità, 5), EDB, Bologna 20133; T. Špidlik - I. Gargano, La spiritualità dei Padri greci e orientali (Storia della spiritualità, 3A), Borla, Roma 1983; V. Grossi, La spiritualità dei Padri latini (Storia della spiritualità, 3B), Borla, Roma 2002.