logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Morale speciale - II: «L’etica teologica e la sfida del transumanesimo»
Codice del Corso
S-20TM04
Corso Integrato
Morale speciale - II
Docenti
Krienke Markus
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Si introduce nella sfida del transumanesimo sia in senso filosofico sia tecnico (“intelligenza artificiale”), e nelle prime risposte che sono state formulate da parte del Magistero e della teologia morale, sensibilizzando gli studenti per gli sviluppi del prossimo futuro e gli impatti trasversali delle nuove tecnologie digitali, ed elaborando con loro un inquadramento teologico di questo confronto con prime possibili risposte. Si cerca di evidenziare che occupandosi con la sfida dell’IA e del transumanesimo, si chiariscono molte domande dell’antropologia e dell’etica teologica.

Programma

In una prima parte del corso, si individua l’effettiva portata della sfida delle nuove tecnologie digitali e della robotica per l’antropologia e l’etica teologica. Si riassumono, senza perdersi troppo in dettagli tecnici, le principali teorie e visioni che animano tale evoluzione tecnologica in cui le principali potenze mondiali investono ingenti somme per la ricerca. Anche l’Unione Europea ha dichiarato lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la rispettiva codificazione di norme deontologiche una delle sue priorità. Domande come ad esempio se le macchine intelligenti “pensano” o “agiscono”, se hanno intelligenza o capacità morale, e quali sono le implicazioni trasversali della loro presenza nella società del futuro a livello giuridico, politico, economico, pedagogico e religioso stanno al centro della seconda parte. In tutti questi ambiti sociali, infatti, c’è da riflettere sulla preoccupazione di Papa Francesco circa il reale «rischio che l’uomo venga tecnologizzato, invece che la tecnica umanizzata». In una terza parte si considera il dibattito filosofico sul tema e le varie posizioni “transumaniste” o contrarie, prima di passare nella quarta parte del corso alla rassegna dei pochi confronti teologici e della riflessione circa la questione quali principi della fede cristiana e della morale teologica, nonché della Dottrina sociale della Chiesa, sono sfidati da queste nuove tecnologie e quali risposte sono state date o pensabili a partire dall’antropologia ed etica teologica. Termini centrali dell’etica cristiana come libertà e responsabilità, scelta morale ed identità personale, possono essere in questo modo ripensati e anche approfonditi in alcune dimensioni forse troppo spesso date “per scontate”. Quali sono, quindi, i tratti di un “umanesimo digitale” o “nuovo umanesimo” come spesso viene richiesto in questo dibattito?

Avvertenze

Si espone l’argomento attraverso lezioni frontali e la lettura di testi, comprendendo non solo le basi tecniche e scientifiche (fino a dove è possibile) ma soprattutto anche le idee e visioni filosofiche e – spesso implicitamente – “teologiche”, interpellando inoltre l’orizzonte di esperienza degli studenti e stimolando il dibattito. Inoltre si offre un tutoring facoltativo per l’approfondimento di argomenti parziali e per la preparazione all’esame. L’esame orale verrà preparato sulla base di: una scelta di testi originali messi a disposizione in pdf, una scelta di capitoli sulle rispettive tematiche estratte dai più autorevoli manuali, un riassunto autorizzato dal docente, e il materiale power-point utilizzato dal docente durante i corsi.

Bibliografia

A. Allegra, Visioni transumane. Tecnica, salvezza, ideologia, Orthotes, Napoli-Salerno 2017; P. Benanti, Le macchine sapienti. Intelligenze artificiali e decisioni umane, Marietti 1820, Bologna 2018; L. Floridi, Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, trad. di Massimo Durante, Raffaello Cortina, Milano 2020; P. Larrey, Artificial Humanity. An Essay on the Philosophy of Artificial Intelligence, IF Press, Roma 2019; J. Nida-Rümelin / N. Weidenfeld, Umanesimo digitale. Un’etica per l’epoca dell’Intelligenza Artificiale, trad. di G. B. Demarta, FrancoAngeli, Milano 2019; B. Waters, From Human to Posthuman. Christian Theology and Technology in a Postmodern World, Ashgate, Aldershot 2006.