Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2020/2021Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-20TS04
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Corso Integrato
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Teologia sistematica - IV
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Docenti
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Repole Roberto
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Anno di corso
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S
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Semestre
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1°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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Non definito
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Si prenderà l’avvio dalla ricomprensione della missione ecclesiale come connaturale all’esserci della Chiesa e al suo declinarsi in modi diversi in relazione ai differenti contesti in cui essa si trova ad esistere. A partire da qui si coglieranno, in un secondo momento, alcune caratteristiche dell’attuale contesto culturale occidentale in cui la Chiesa è immersa ed è chiamata ad essere missionaria, quali la secolarizzazione, il pluralismo religioso, la globalizzazione. In un terzo passaggio si cercherà se e in che modo il paradigma del dono – messo a punto con l’ausilio dell’analisi fenomenologica e socio-antropologica di pensatori come Derrida, Marion, Godbout, Ricoeur – possa risultare di aiuto a presentare la missione ecclesiale, in modo da evitare lo scoglio della violenza e quello del dialogo in assenza di verità. In un quarto momento si indagheranno le dimensioni cristologico-pneumatologiche del dono che fonda la Chiesa. In un quinto ed ultimo passaggio si rileggerà la missione in termini di corrispondenza grata da parte della Chiesa, in una vita filiale-fraterna, al dono del Padre e in termini di “ridondanza del dono”. Si indagherà che cosa significhi per la Chiesa rendere disponibile per altri il dono di cui vive (nella stessa forma del dono): nell’annuncio evangelico, nella prassi umanizzante e nel dialogo inter-religioso, oltre che nella presenza all’interno dello spazio pubblico. |
Obiettivo
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Nel contesto ecclesiale attuale è diventato sempre più comune invocare la necessità di una nuova evangelizzazione e di una Chiesa in uscita missionaria. A ciò ha dato un impulso notevole la Evangelii gaudium e più in generale il papato di Francesco. Il corso vorrebbe indagare le ragioni teologiche della missionarietà della Chiesa e ricercare un paradigma capace di ripensare, in un modo plausibile, la missione della Chiesa all’interno dell’attuale contesto culturale. |
Avvertenze
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Il corso si svolge con lezioni frontali, che intendono però promuovere la partecipazione attiva degli studenti, attraverso domande e osservazioni che possano stimolare ulteriori sviluppi nella riflessione. Per l’esame a ogni studente si chiederà di preparare la presentazione di un’opera tra quelle segnalate durante il corso, oltre che una verifica dell’assimilazione personale dei contenuti offerti durante le lezioni |
Bibliografia
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S.B. Bevans-R.P. Schroeder, Teologia per la missione oggi. Costanti nel contesto, Queriniana, Brescia 2010; F. Brezzi-M.T. Russo (a cura di), Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono, Bollati Boringhieri, Torino 2012; D.J. Bosch; La trasformazione della missione. Mutamenti di paradigma in missiologia, Queriniana, Brescia 2000; W. Kasper-G. Augustin (a cura di), La sfida della nuova evangelizzazoine. Impulsi per la rivitalizzazione della fede, Queriniana, Brescia 2012; R. Repole, La Chiesa e il suo dono. La missione fra teo-logia ed ecclesiologia, Queriniana, Brescia 2019; M. Sievernich, La missione cristiana. Storia e presente, Queriniana, Brescia 2012. |