logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Metodologia della ricerca teologica
Codice del Corso
S-20MET01
Corso Integrato
Metodologia della ricerca teologica
Docenti
Epis Massimo,Maffeis Angelo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Verifica in itinere scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni frontali/Esercitazioni
Obiettivo

Il corso si prefigge un duplice scopo: in primo luogo, introdurre gli studenti del ciclo di Specializzazione ai principali strumenti della ricerca in campo biblico, storico-teologico e sistematico, che dovranno essere utilizzati nel corso degli studi e per la stesura della tesi di licenza e, in secondo luogo, offrire un quadro generale delle questioni fondamentali e delle opzioni di metodo che caratterizzano la teologia contemporanea, con particolare attenzione alla proposta elaborata all’interno della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Programma

Il corso si suddivide in un modulo introduttivo (Pre-seminario metodologico) di 12 ore e in un modulo di approfondimento di 24 ore.

a. Il modulo introduttivo – condotto dai proff. M. Crimella e L. Invernizzi – prevede per tutti i partecipanti la spiegazione del modo di organizzare il lavoro scientifico (definizione dell’oggetto della ricerca, status quaestionis, schedatura del materiale, schema dell’elaborato), così come una illustrazione degli strumenti digitali, con particolare attenzione alle risorse on-line e all’uso dei programmi di videoscrittura. Per gli studenti dell’indirizzo biblico è prevista una specifica sezione dedicata alle opere di riferimento (concordanze, sinossi, enciclopedie bibliche) e alle edizioni critiche della Bibbia. Per gli studenti degli altri indirizzi una sezione del corso presenterà gli strumenti fondamentali della ricerca in campo storico-teologico (enciclopedie teologiche, edizioni patristiche e medievali, edizioni di fonti e raccolte di documenti magisteriali).

b. Il modulo di approfondimento si articola in due momenti. Dopo un’introduzione generale al tema e alle finalità del corso, la prima sezione prevede lo studio personale di testi o articoli che saranno indicati dai coordinatori e la preparazione di relazioni scritte; a turno gli studenti saranno invitati a riferire in aula sulle relazioni prodotte e preventivamente consegnate ai coordinatori. La seconda sezione sarà invece dedicata a un confronto seminariale su alcuni progetti di ricerca attualmente in corso nella Facoltà Teologica, con l’invito dei rispettivi docenti relatori. 

Avvertenze

Il corso si svolgerà in forma seminariale e la valutazione sarà compiuta sulla base delle relazioni e delle esposizioni proposte durante lo svolgimento del modulo di approfondimento. La registrazione del voto d’esame suppone il superamento con esito positivo (probatus) delle esercitazioni previste per il modulo introduttivo (la cui valutazione sarà effettuata mediante esame scritto, da svolgere con il proprio computer; giorno e ora verranno indicati). 

Bibliografia

Sarà approntata una dispensa a cura dei docenti.

Inoltre: S. BazyliƄski, Guida alla ricerca biblica (SuBi 35), San Paolo – Gregorian & Biblical Press, Milano – Roma 2009. G. Fischer, Conoscere la Bibbia. Una guida all’interpretazione, a cura di S. Paganini, Dehoniane, Bologna 2013. J.A. Fitzmyer, An Introductory Bibliography for the Study of Scripture: Third Edition, Pontificio Istituto Biblico, Roma 1990. The SBL Handbook of Style: For Biblical Studies and Related Disciplines. Second Edition, SBL Press, Atlanta, GA 2014.